Elezioni politiche in Estonia, vince il Centrodestra. Balzo in avanti di Ekre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni in Estonia, Centrodestra alla vittoria. Volano i populisti di destra

Tallin

Voto in Estonia, vince il Centrodestra. Ascesa impressionante dei Conservatori dell’Ekre che hanno fatto la campagna elettorale battendo sul tema dell’immigrazione.

Prosegue la trasformazione politica mondiale, con numerosi paesi europei e non che stanno vivendo una svolta a destra. L’ultima ad unirsi al cambiamento storico è l’Estonia. In occasione delle ultime elezioni il Centrodestra avrebbe sovvertito i pronostici affermandosi come prima forza del paese e andando verso il governo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elezioni politiche in Estonia, la vittoria del Centrodestra

I risultati delle urne, già a scrutinio dei voti in corso, hanno evidenziato la cavalcata del Centrodestra verso il governo ma anche la crescita dei populisti di destra, che avrebbero superato anche le migliori aspettative pre-elettorali.

Per i media locali fa notizia ma non è neanche così tanto inaspettata la vittoria del Partito Riformista, già al governo dal 2005 al 2016, che dovrebbe attestarsi intorno al 34% dei voti. In calo il Partito Centrista del premier Juri Ratas, sceso intorno il 26% nonostante la coalizione con due partiti minori.

L’ascesa del Partito Conservatore del Popolo Estone che sale al 19% cavalcando l’onda dell’immigrazione

La vera notizia è rappresentata dal 19% circa raccolto dal Partito Conservatore del Popolo Estone (Ekre) che ha fatto la sua campagna elettorale spingendo molto sul tema dell’immigrazione, strategia che anche in Estonia sembra aver dato i suoi frutti. Il leader del partito si è detto disponibile alla formazione di una coalizione per allargare la sua influenza nel prossimo parlamento, ma al momento i leader dei partiti principali del paese hanno già chiuso la porta ai Conservatori, che portano però con sé un 19% di voti difficile se non impossibile da ignorare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:20

Russiagate, la Camera pronta a sentire i figli di Donald Trump e apre un’indagine

nl pixel