Chi sono i leader politici favoriti ad entrare nelle camere.
Nonostante le sorprese che le elezioni del 25 potranno riservare ci sono già dei nomi certi che saranno eletti alla Camera e al Senato. Tra i leader certi ad entrare alla Camera c’è il segretario del Pd Enrico Letta, la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e l’ex premier Giuseppe Conte, leader del M5S. Mentre a Senato è certo il ritorno di Silvio Berlusconi e del leghista Salvini.
Buone possibilità di ritornare a Palazzo Madama per Matteo Renzi mentre non è così scontato che vi entri Calenda. Stesso discorso per il ministro degli esteri Di Maio. Ad avere buone possibilità di essere eletti anche Lotito e Ilaria Cucchi.
Il calcolo delle probabilità di rielezione alla Camera e al Senato
Le probabilità sono state calcolate da YouTrend analizzando i dati sui candidati calcolati su 25o simulazioni secondo le rispettive fasce (100%-80% =alta, 80%-60% = medio alta, 60%-40% = media, 40%-20% = medio bassa, 20%-0% bassa). Per quanto riguarda le candidature alla Camera, Nicola Zingaretti e Giulio Tremonti figurano nella fascia alta, come Giancarlo Giorgetti, Carlo Nordio e Fabio Rampelli. In questa fascia anche Chiara Appendino, Federico Mollicone, Giancarlo Rotondi, Rita Dalla Chiesa.
Nella fascia ‘medio-alta’ ci sono invece Mara Carfagna, Benedetto Della Vedova, Ettore Rosato. Più in basso Luigi Marattin e Davide Faraone. Nella fascia medio-bassa invece compaiono Valentina Vezzali e Lucia Azzolina. Anche la senatrice di +Europa Emma Bonino è nella fascia media. Ancora più basse le probabilità per Monica Cirinnà e Vittorio Sgarbi.
Queste simulazioni non tengono conto dei seggi e non prendono in considerazione gli aspiranti parlamentari che hanno invece una probabilità inferiore allo 0,4%.