Ecuador, elezioni presidenziali: riconteggio dei voti in 17 province
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni in Ecuador, deciso il riconteggio dei voti

Ecuador

Il Consiglio nazionale elettorale dell’Ecuador ha annunciato un nuovo conteggio dei voti espressi in 17 province nelle elezioni presidenziali di domenica scorsa.

QUITO – Le elezioni presidenziali svoltesi in Ecuador domenica scorsa hanno finora dato un solo esito: si andrà al ballottaggio dove è sicuro il candidato del centrosinistra, Andrés Araus. Non è ancora chiaro chi saràil contendente, a causa del piccolissimo scarto tra i rivali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elezioni Ecuador, riconta dei voti

Se Araus ha ottenuto oltre il 32% dei suffragi, per la seconda piazza c’è stata grande bagarre tra il conservatore Guillermo Lasso (19,74%) e l’ambientalista indigeno Yaku Pérez (19,38%), il quale ha ottenuto un successo imprevisto. Uno scarto minimo che ha portato il Consiglio nazionale elettorale (Cne) dell’Ecuador a effettuare un nuovo conteggio dei voti espressi in 17 province delle 24 province.
Si tratta, ha dichiarato la presidente del Cne Diana Atamaint, del 100% dei voti della provincia di Guayas e del 50% di quelli di altre 16 delle 24 province ecuadoriane, non ancora specificate.

https://www.youtube.com/watch?v=xyceofSBwmA&ab_channel=NewsmmEC

Le regole del voto

Secondo la Costituzione ecuadoriana, i due candidati più votati devono andare al ballottaggio se nessun candidato ottiene almeno il 50 per cento dei voti oppure almeno il 40 per cento e un vantaggio di almeno 10 punti sul secondo arrivato. Pertanto, il successore di Lenin Moreno, il prossimo 11 aprile, verrà fuori dal secondo turno tra Arauz e uno tra Lasso o Perez.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2021 8:42

Da Maria Cristina Messa a Elena Bonetti, chi sono i ministri del governo Draghi

nl pixel