Serbia, netta vittoria per il presidente Vucic nelle elezioni per il Parlamento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni in Serbia, vittoria per il partito conservatore del presidente Vucic

Serbia

Il Partito del progresso, guidato dal presidente Vucic, ha vinto largamente le elezioni in Serbia per il rinnovo del Parlamento di Belgrado.

BELGRADO – La Serbia conferma il partito di maggioranza uscente nelle elezioni per il rinnovo del Parlamento che si sono tenute domenica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I primi dati delle elezioni

Secondo primi dati parziali diffusi in serata dalla tv pubblica Rts, basati su elaborazioni degli istituti Ipsos e Cesid, il Partito del progresso serbo (Sns, conservatore) guidato dal presidente Aleksandar Vucic ha largamente vinto con il 63,4% dei voti. Oltre alle elezioni parlamentari, si è votato per le amministrative. Il successo del presidente è nettissimo, considerando anche che al secondo posto – lontanissimo – c’è il Partito socialista (Sps) del ministro degli esteri Ivica Dacic, alleato di governo, che ottiene il 10,7%. Terzo il movimento Spas, forza di opposizione moderata di centrodestra guidata dall’ex pallanuotista Aleksandar Sapic, accreditato del 4%.

https://www.youtube.com/watch?v=jG8omszRxP4

Parlamento, la proiezione dei seggi

Stando ai primi dati parziali, all’Sns di Vucic andrebbero 180 seggi dei 250 complessivi del parlamento, all’Sps 30, a Spas 11. Le uniche tre forze a superare la soglia di sbarramento del 3%.

La Serbia di Vucic

Una maggioranza schiacciante che consentirebbe al partito del presidente di governare da solo e di continuare – come ha più volte affermato Vucic in campagna elettorale – nel programma di riforme per la modernizzazione del Paese balcanico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2020 23:45

Catalfo: “Lavoriamo a riforma organica degli ammortizzatori sociali”

nl pixel