Urne aperte in Israele, Gantz sfida Netanyahu: il punto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Urne aperte in Israele, Gantz sfida Netanyahu

Medioriente Guerra

In Israele si elegge il nuovo premier. Netanyahu spera nella conferma ma sembra una corsa all’ultimo voto con Gantz.

TEL AVIV (ISRAELE) – In Israele urne aperte per eleggere il nuovo premier. Le elezioni hanno preso il via alle 7 di martedì 9 aprile 2019 e si potrà esprimere la propria preferenza fino alle 22 (21 in Italia). Subito dopo inizierà lo spoglio ed entro la giornata di mercoledì si dovrebbero avere i primi risultati.

Alle urne sono chiamate 6,3 milioni di persone, il 16% di queste sono arabi. Voteranno anche i militari, gli arrestati e i malati. Gli esiti delle elezioni saranno resi noti in maniera graduale anche se gli exit-poll dovrebbero iniziare ad inquadrare meglio il risultato che alla vigilia sembra davvero incerto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elezioni in Israele, Netanyahu sfidato da Gantz

La conferma di Benyamin Netanyahu non sembra così scontata. L’attuale premier israeliano in passato è rimasto coinvolto in alcune vicende che potrebbero fargli perdere il ruolo di leader del Paese. Un altro punto a suo sfavore sembra essere la continua ‘guerra’ con la Palestina che sta causando diversi morti tra i civili.

I sondaggi della vigilia davano un testa a testa con il leader del partito ‘Blu-Bianco’ Benny Gantz, l’ultimo degli altri tre candidati che sembra poter creare qualche insidia all’attuale premier israeliano. La parola come sempre passa ai cittadini che nelle prossime ore dovranno eleggere il loro prossimo numero uno.

Netanyahu spera in una conferma ma gli israeliani potrebbero dare una svolta alla storia del Paese votando il rappresentante centrista Gantz. Le urne sono aperte ed entro la giornata di domani sono attesi i risultati ufficiali. Israele sta per eleggere il nuovo premier. Una sfida a due che dovrebbe essere decisa dall’ultimo voto. Grande attesa anche in Europa per l’esito delle elezioni visti i rapporti che ci sono con questo Paese.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Benjamin_Netanyahu

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2020 14:37

Lutto nel mondo del cinema, è morta Roberta Haynes

nl pixel