Elezioni a Istanbul, vince (ancora) Imamoglu. Il candidato dell’opposizione si impone sull’uomo di fiducia di Erdogan Binali Yildirim.

Elezioni a Istanbul, Imamoglu si aggiudica la vittoria su Binali Yildirim, candidato del partito presidenziale. I risultati elettorali, chiari già prima della conclusione dello spoglio delle schede, rappresentano un segnale chiaro anche per Erdogan.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Elezioni Istanbul 2019, vince Imamoglu

Yildrim ha ammesso la sconfitta quando lo spoglio delle schede ancora non era concluso ma il suo avversario Imamoglu si attestava già intorno al 55%. Si tratta di un risultato netto e schiacciante che costringe il partito presidenziale a fare serie valutazioni sulle strategie per il futuro.

Imamoglu
Fonte foto: https://www.facebook.com/imamogluekrem

Le elezioni annullate e l’accusa di brogli elettorali

L’opposizione conquista quindi Istanbul con una vittoria schiacciante che cancellano le elezioni di marzo, annullate per presunte irregolarità. Per la nuova tornata elettorale l’affluenza è stata elevatissima, indice del fatto che la popolazione aveva il desiderio di far sentire la propria voce.

Anche in occasione dello scorso turno elettorale Imamoglu si era aggiudicato la vittoria ma per una manciata di voti. A chiedere l’annullamento del risultato del voto era stato il partito di maggioranza che ha denunciato brogli e irregolarità alle urne.

Le prime parole di Imamoglu

Dopo che il suo avversario ha ammesso la sconfitta, Imamoglu ha rilasciato una breve dichiarazione sulla sua pagina Facebook per commentare i risultati elettorali.

“Oggi ha vinto la democrazia. Hanno vinto i 16 milioni di abitanti di Istanbul”, sono state le prime dichiarazioni del nuovo sindaco di Istanbul. Poche parole ma che suonano come una condanna per il partito presidenziale, costretto ora a fare i conti con la voce del popolo.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 23-06-2019


Medio Oriente, il piano di pace degli Stati Uniti: 50 miliardi per i Territori. I leader palestinesi dicono ‘no’

Praga, 250.000 persone in piazza contro il premier