Venezuela, il partito GPP di Maduro vince le elezioni parlamentari
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni legislative Venezuela, vince il partito filogovernativo GPP con oltre il 68% dei voti

Nicolas Maduro

Con poco più del 30% di affluenza, il Venezuela ha rinnovato il Parlamento: l’unica istituzione non controllata da Maduro passa adesso al GPP.

CARACAS – Si sono svolte in Venezuela le elezioni per rinnovare l’Assemblea Nazionale, unica istituzione finora non controllata dal regime di Nicolas Maduro. In palio 277 seggi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Venezuela, GPP vince con oltre il 68%

Secondo i dati forniti dal Consiglio nazionale elettorale del Venezuela, quando sono state scrutinate il 98,63% delle schede, il partito filogovernativo Gran Polo Patriottico (GPP) è in netto vantaggio con oltre il 68% dei voti. Molto staccata la coalizione di opposizione moderata formata da AD, Copei, Cambiemos e AP, che non è andata oltre il 17,51% dei voti. Il restante 14,06% è ripartito fra il Partito comunista del Venezuela e varie altre organizzazioni.

https://www.youtube.com/watch?v=CCvV3jugkWM&ab_channel=Quotidiano.net

Elezioni, bassa affluenza

Il voto di domenica in Venezuela è stato contraddistinto dalla bassa partecipazione popolare: la presidente del Cne Indira Alfonzo ha comunicato che i voti espressi, 6.251.008, sono pari al 30,5% degli aventi diritto. La bassa affluenza alle urne è uno degli elementi principali di questa tornata elettorale, boicottata dall’opposizione e senza la presenza degli osservatori internazionali Usa e Ue.

Le parole di Guaido’

Il voto è stato una truffa. La dittatura si mette in mostra e dopo il ricatto, il sequestro dei partiti, la censura, la fabbricazione dei risultati, la diffusione del terrore, annuncia quello che avevamo detto: una truffa con il 30%, di pure bugie, che non bastano neppure per mostrarsi in pubblico. Neppure loro festeggiano perché sanno di essere soli“. Così ha scritto su twitter Juan Guaido’, il leader dell’opposizione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Dicembre 2020 13:01

Chi è Lloyd Austin, il primo afroamericano a capo del Pentagono

nl pixel