Elezioni in Nuova Zelanda, Jacinda Ardern rieletta premier. In Bolivia successo di Luis Arce

Elezioni in Nuova Zelanda, Jacinda Ardern rieletta premier. In Bolivia successo di Luis Arce

Elezioni in Nuova Zelanda, Jacinda Ardern rieletta premier: “Voglio governare per tutti e ampliare il consenso”.

ROMA – Elezioni in Nuova Zelanda, Jacinda Ardern rieletta premier. Grande successo per la leader laburista che è riuscita a conquistare 64 su 120 seggi. Un numero che consentirebbe alla politica di governare da sola.

Io voglio governare con tutti – la replica di Jacinda Ardern, riportata da La Repubblicae ampliare il consenso. L’obiettivo è di unire e non dividere. Rispetterò l’ampio mandato ottenuto dal mio partito, ma consulterò anche le altre forze politiche“.

La campagna elettorale e il programma di Jacinda Ardern

Una campagna elettorale che ha portato a coniare il termine Jacindamania. Un programma impegnativo per la nuova premier, chiamata ad affrontare dalla pandemia. Ad oggi la Nuova Zelanda è stata risparmiata dal Covid-19. Una politica molto rigida da parte della Ardern che ha deciso sin da subito di chiudere il Paese e imporre il lockdown.

Sono 20mila i contagi registrati nel Paese e 25 morti su una popolazione di 5 milioni di abitanti. Un provvedimento drastico che ha portato i cittadini a ritornare a vivere la normalità senza particolari limitazioni. Una gestione della pandemia che ha permesso la rielezione. Altri quattro anni a guidare la Nuova Zelanda. Un nome apprezzato molto anche dagli altri leader internazionali.

fonte foto https://it.wikipedia.org/wiki/File:Flag_of_New_Zealand.svg

Trudeau: “Una vittoria per il potere delle donne”

La rielezione di Jacinda Ardern è stata appresa con molta soddisfazione dagli altri leader europei. “Una vittoria per il potere alle donne in tutto il mondo“, ha detto Justin Trudeau. “Felice di continuare a lavorare con lei il cambiamento climatico“, ha aggiunto Boris Johnson.

Complimenti arrivati anche dal Dalai Lama: “Il segno che il coraggio e la compassione pagano“. Sarcastico il commento di Donald Trump: “In arrivo gigantesca ondata rossa“. Un nome, quello di Jacinda Ardern, apprezzato da tutti gli altri leader.

Elezioni in Bolivia, vittoria di Luis Arce

Il nuovo presidente della Bolivia è Luis Arce. Il candidato del Movimento al socialismo, due volte ministro dell’Economia, ha ringraziato sui social il popolo “per l’appoggio e la fiducia“.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/File:Flag_of_New_Zealand.svg