In Olanda si conferma la vittoria dell’ultradestra di Geert Wilders con il 23,8% dei voti. Salvini festeggia: “Ora nuova Europa”.
Arrivano i primi risultati ufficiali delle elezioni politiche in Olanda. Dopo la precedente affermazione di Mark Rutte nei Paesi Bassi, si apre una nuova era che vede al governo l’estrema destra olandese di Geert Wilders. L’ultranazionalista anti-Islam ha conquistato la vittoria con 37 seggi e il 23,8% dei voti a scrutinio.
Elezioni in Olanda: Wilders in testa
Con 64 comuni scrutinati su 346, il partito per la libertà (Pvv) di Geert Wilders raggiunge il primo posto con il 23,8%. Al secondo posto abbiamo la lista congiunta Socialdemocratici-Verdi (PvDA-GL) guidata da Frans Timmermans, al 15%, che supera davvero di poco i liberali di destra (Vvd) del premier uscente Mark Rutte, guidati da Dilan Yesilgoz, al 14,4%.
Il Nuovo contratto sociale (Nsc) fondato dal cristiano-democratico Pieter Omtzigt ottiene invece il 13,9%. In fondo si aggiudicano gli ultimi posti: il Movimento dei cittadini boeri (Bbb) a rappresentanza degli agricoltori, al 5,5%, e infine il populista Thierry Baudet con il suo Forum per la Democrazia (FvD), fermo al 2,2%.
Wilders: “Siamo il partito più grande”
Protagonista della politica olandese da oltre 15 anni, Geert Wilders potrebbe determinare un vero cambiamento in tutta Europa. Nonostante i numeri facciano ormai ben pensare, sarà necessario attendere la conferma ufficiale: se sarà lui il premier olandese, potrà finalmente dare vita a una coalizione marcatamente di destra.
L’entusiasmo di Wilders tuttavia è visibile. “Il Pvv è il partito più grande”, chiosa il leader del partito, spiegando che la sua formazione “non può più essere ignorata”. Geert non ha dubbi: “Governeremo”.
Il leader di Pvv ha convinto così la maggioranza degli elettori a scegliere la sua linea dura del “no ai migranti, no alle scuole islamiche, no al Corano e no alle moschee”. “Dobbiamo dirlo: qui non si può entrare!”, aveva tuonato durante uno degli ultimi sondaggi televisivi. Wilders chiede “frontiere chiuse e zero richiedenti asilo e alloggi per gli olandesi”.
Il sostegno di Matteo Salvini: “Complimenti, ora nuova Europa”
Appresa la felice notizia, il vicepremier Matteo Salvini ha inviato i suoi auguri su Twitter: “Congratulazioni all’amico Geert Wilders, leader del PVV e storico alleato della Lega, per questa straordinaria vittoria elettorale. Una nuova Europa è possibile: appuntamento domenica 3 dicembre a Firenze”.
Certo, un messaggio che non è stato ben visto dalla segretaria dem Elly Schlein, che non ha atteso un minuto per lanciare una frecciata a Salvini.
Congratulazioni all’amico @geertwilderspvv, leader del PVV 🇳🇱 e storico alleato della Lega, per questa straordinaria vittoria elettorale.
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) November 22, 2023
Una nuova Europa è possibile: appuntamento domenica 3 dicembre a Firenze. pic.twitter.com/0DnRBG03Cp