Elezioni in Bulgaria, in testa il presidente uscente Boyko Borissov
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni in Bulgaria, il presidente uscente Boyko Borissov verso la vittoria

Bulgaria

Elezioni in Bulgaria, il presidente uscente Borissov verso la vittoria. Per la maggioranza ci sarà bisogno di una alleanza.

SOFIA (BULGARIA) – Le elezioni parlamentari in Bulgaria sembrano premiare il presidente uscente Boyko Borissov. Secondo quanto riportato dagli exit-poll, riportati da RaiNews, il partito del Centrodestra Gerb avrebbe ottenuto il 25,7% delle preferenze. Al secondo posto lo showman televisivo Slavi Trifonov (17,1%). Subito dietro il partito socialista Bsp (16,7%).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nessun partito con la maggioranza assoluta

Nonostante una vittoria netta, il premier uscente non avrebbe la maggioranza assoluta. Nei prossimi giorni, quindi, inizieranno tutte le contrattazioni del caso per trovare l’alleanza giusta per formare un governo stabile in un Parlamento molto diviso.

L’ipotesi più probabile sembra essere quella di una coalizione tra il Centrodestra e lo showman televisivo. Si tratta naturalmente di un’ipotesi ancora da verificare. Nei prossimi giorni saranno effettuati tutti i colloqui del caso per valutare meglio come procedere e come formare l’alleanza. Si tratta di un passaggio fondamentale per consentire alla Bulgaria di avere una maggioranza solida. Difficile, al momento, ipotizzare anche altre alleanza anche per i voti ottenuti a queste elezioni. Sono diversi i punti in comune da trovare e solamente un programma più semplice possibile consentirà di formare un governo per rilanciare il Paese dopo la pandemia.

Bulgaria
fonte foto https://it.wikipedia.org/wiki/Bulgaria

Elezioni in Bulgaria, l’affluenza

Elezioni in pandemia in Bulgaria. L’affluenza è stata tra il 40% e il 45%. Numeri sicuramente più bassi rispetto al passato, ma l’emergenza coronavirus ha sicuramente portato molte persone a non andare ad esprimere la propria preferenza.

Nei prossimi giorni si cercherà di formare una maggioranza per iniziare a governare per questa legislatura. In campo, al momento, ci sono tutte le ipotesi. Anche quella di ritornare alle urne in caso di un mancato accordo. In questo caso, però, il risultato rischia di essere molto simile a quello precedente.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Bulgaria

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Aprile 2021 20:39

Draghi: “Speriamo sia una Pasqua di rinascita”

nl pixel