Elezioni politiche in Kosovo: Centrodestra favorito sugli altri partiti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni in Kosovo, le due opposizioni al potere?

Parlamento Kosovo

Elezioni politiche in Kosovo. I cittadini chiamati a rinnovare il Parlamento dopo lo scioglimento delle scorse settimane.

PRISTINA (KOSOVO) – Elezioni politiche in Kosovo. Dopo lo scioglimento del Parlamento, i cittadini sono stati chiamati alle urne in questa domenica 6 ottobre 2019. Sondaggi rispettati con i due partiti di opposizione che sono pronti a guidare il Paese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come riferito dalla commissione elettorale, in vantaggio sembra esserci il movimento di Autodeterminazione con il 25,70% delle preferenze. In scia la Lega democratica (25,07%) e il Partito democratico (21,15%). Quest’ultimo ha superato le aspettative superando la soglia del 20 per cento. Ma si tratta di numeri provvisori visto che non sono compresi i voti inviati per posta e quelli della diaspora. Ben presto ci potrebbero essere novità per quanto riguarda il primo e il secondo posto. Ma la maggioranza non c’è e per questo si dovrà trovare un’intesa tra i partiti di opposizione.

Parlamento Kosovo
fonte foto https://twitter.com/NATOFoundation

Elezioni in Kosovo, i due partiti dell’opposizione alla guida del Paese?

Le elezioni non hanno dato una maggioranza assoluta. Secondo alcuni osservatori ben presto ci potrebbe essere una coalizione tra i due partiti che fino all’ultimo esecutivo erano all’opposizione. In caso di via libera da entrambe le forze politiche si tratterebbe di un accordo storico visto che per la prima volta il premier potrebbe essere donna. Vjosa Osmani è tra le candidate per rivestire il ruolo di primo ministro.

Nelle prossime ore proprio lei dovrebbe prendere i contatti con Albin Kurti. Le parti sono pronte a discutere del futuro di questo Paese cercando un’intesa per dare un governo al Kosovo.

Elezioni in Kosovo, Centrodestra favorito

Secondo i primi sondaggi favorito il Centrodestra che dopo due anni trascorsi all’opposizione provano a ritornare alla guida del Paese. Il duello sembra essere con il Movimento Vetevendosje. Difficile una riconferma, invece, per l’Alleanza per il futuro che rischia di essere passata anche dal partito democratico.

fonte foto copertina https://twitter.com/NATOFoundation

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2019 11:07

Portogallo alle urne, socialisti avanti

nl pixel