Elezioni presidenziali in Brasile, vittoria di Bolsonaro al primo turno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni in Brasile, trionfa al primo turno l’estrema destra di Bolsonaro

Elezioni in Brasile, trionfa Jair Bolsonaro al primo turno. Ora il ballottaggio con Fernando Haddad del Partito dei Lavoratori.

Poche sorprese nel primo turno delle elezioni in Brasile, con Jair Bolsonaro, l’esponente dell’estrema destra, che vince il primo turno delle presidenziali con il 46,27% dei voti a favore, un risultato che lascia pochi dubbi sul fatto che la svolta a destra che sta vivendo l’Europa abbia raggiunto anche il Brasile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elezioni in Brasile, ballottaggio Bolsonaro Haddad

Bolsonaro sarà ora impegnato nel ballottaggio con Fernando Haddad, esponente del Partito dei Lavori, fermo al primo turno al 28,95% dei voti. La distanza tra i due candidati presidenti sembra insormontabile e solo un clamoroso colpo di scena potrebbe evitare la vittoria, già annunciata da mesi, di Jair Bolsonaro.

Jair Bolsonaro
Fonte foto: https://www.facebook.com/jairmessias.bolsonaro/

Brasile, Bolsonaro meglio dei pronostici

I numeri a favore di Bolsonaro hanno superato anche le aspettative e le proiezioni della vigilia, con il leader di destra che è arrivato a sfiorare il 50% alle urne a fronte del 40% delle previsioni.

Matteo Salvini dalla parte di Bolsonaro: “Anche in Brasile si cambia! Sinistra sconfitta e aria nuova!”

È arrivato tramite Twitter il commento di Matteo Salvini che ha voluto esprimere la sua soddisfazione per i numeri ottenuti da Bolsonaro, che si avvicina alla carica di presidente. “Anche in Brasile si cambia! Sinistra sconfitta e aria nuova! #goBolsonarogo“, ha scritto sui suoi profili sociale il vicepremier leghista.

Di seguito il post condiviso da Matteo Salvini sulla propria pagina Facebook. In molti non hanno apprezzato il sostegno del ministro italiano al candidato premier brasiliano soprattutto perché quest’ultimo avrebbe speso parole d’elogio per la dittatura militare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2018 10:53

Un milione di sterline in mille pezzi: la spiegazione

nl pixel