I risultati delle elezioni presidenziali in Croazia. L’ex premier Zoran Milanovic vince sulla conservatrice Kitarovic.

ZAGABRIA (CROAZIA) – I risultati delle elezioni presidenziali in Croazia. Dopo il nulla di fatto nel primo turno, il ballottaggio ha premiato l’ex premier Zoran Milanovic.

L’ex premier ha incassato il 52,7% delle preferenze battendo la conservatrice Kolinda Grabar-Kitarovic. “Nella mia vita ho fatto molte altre cose. Non tutti apprezzano il mio passato. Ma dobbiamo superarlo e restare uniti. Perché la guerra è finita“, ha dichiarato nel suo primo discorso Milanovic.

La scena politica sarà ora caratterizzata dal difficile rapporto tra il presidente filo-europeista e un governo di ispirazione decisamente opposta..

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

I risultati del primo turno

Un distacco molto simile al primo turno tra i due candidati con Milanovic che era riuscito ad ottenere il 29,6% rispetto al 26,7% della Grabar-Kitarovic. In percentuali diverse i valori più o meno si sono ripetuti anche al ballottaggio con l’ex premier che dovrebbe andare a ricorpire il ruolo di presidente della Repubblica.

Un 2020 per la nazione croata che si preannuncia sicuramente molto impegnativo. Tra le funzioni per il Capo dello Stato anche la compartecipazione alla politica estera del Paese e di conseguenza la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea. Con subito la questione tra Usa e Iran sul tavolo.

La politica di Milanovic

Milanovic è una delle figure più conosciute della politica croata. Dal 2011 al 2016 ha ricoperto l’incarico di primo ministro con una vittoria senza arrivare ai ballottaggi. In quel caso la fiducia era arrivata dalle grandi città e questa volta ha chiesto una possibilità ai suoi connazionali per “sorprenderli”.

Una campagna elettorale dedicata specialmente ai giovani e forse proprio l’idea di una “Croazia moderna” gli ha permesso di avere ancora una volta la fiducia del proprio popolo che dovrà ripagare nei prossimi anni da presidente della Repubblica croata.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/ZoranMilanovic/

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 07-01-2020


Iraq, esercito Usa: “Pronti a lasciare il Paese”

Il mercato dei politici: 67 cambi di casacca con il Governo Conte II