Elezioni presidenziali in Portogallo: i risultati del voto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni in Portogallo, rieletto il presidente Marcelo Rebelo de Sousa

Portogallo

Le elezioni presidenziali in Portogallo si sono concluse con la vittoria di Marcelo Rebelo de Sousa.

LISBONA (PORTOGALLO) – Le elezioni presidenziali in Portogallo si sono concluse con la vittoria di Marcelo Rebelo de Sousa. Il presidente uscente è stato confermato al primo turno con il 61,5%. Sconfitte la socialista Ana Gomes e il candidato di estrema destra André Ventura.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una vittoria che ha confermato i risultati dei sondaggi prima delle elezioni. Il presidente uscente è stato molto apprezzato nei cinque anni di Capo dello Stato e la seconda elezione è arrivata con una percentuale (61,5%) più alta di quella del 2016 (52%).

Prime elezioni in Europa ai tempi della pandemia

Le elezioni in Portogallo possono essere considerati come un fatto storico. Il paese lusitano è stato il primo ad andare al voto nazionale in piena pandemia.

Un piano molto dettagliato per evitare assembramenti e una ripresa dell’epidemia. Il Portogallo ha i tassi più alti al mondo di nuovi casi e si trova in lockdown per fermare la crescita della curva. Per il voto si è deciso di allentare le restrizioni. Una prova importante che in futuro potrebbe essere presa d’esempio anche da altri Stati membri dell’Ue. I prossimi saranno gli olandesi (marzo), ma non si esclude un ritorno alle urne dell’Italia tra maggio e giugno in caso di crisi di governo.

Portogallo
fonte foto https://it.wikipedia.org/wiki/Portogallo

I compiti del presidente de Sousa

Una rielezione che metterà il presidente subito davanti ad una scelta importante: approvare la nuova legge sull’eutanasia. Il via libera del Parlamento è arrivato nelle settimane scorse. Il provvedimento si è bloccato per le elezioni e il Capo dello Stato dovrà prendere una sua decisione entro febbraio.

Due le strade possibili: la prima è quella di una approvazione della legge che consente l’eutanasia, la seconda quella di un blocco e un passaggio alla Corte Costituzionale per effettuare ulteriori approfondimenti.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Portogallo

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2021 15:14

Zingaretti, “Il Pd non vuole le elezioni, avanti con Conte”. Nessun veto da Iv. Ma ora rischia Bonafede

nl pixel