I risultati delle elezioni regionali 2025 in Valle d’Aosta e nelle Marche dove ha vinto Acquaroli del centrodestra.
Al netto del dato sull’affluenza in calo per le elezioni regionali 2025 in Valle d’Aosta e nella Marche, gli italiani hanno espresso le proprie preferenze. Le due regioni sono state le prime ad affrontare tali votazioni, a seguire, nei prossimi mesi andranno al voto anche Calabria, Toscana, Veneto, Campania e Puglia. Proprio nelle Marche ha vinto Acquaroli del centrodestra. In Valle d’Aosta, invece, trionfo dell’Union Valdotaine.

Elezioni regionali 2025: la situazione in Valle d’Aosta
In Valle d’Aosta prosegue lo scrutinio delle schede per le elezioni regionali, con il 40% dei voti già conteggiato. Le urne si sono aperte non solo per il rinnovo del Consiglio regionale, ma anche per l’elezione di 65 consigli comunali, tra cui quello di Aosta, capoluogo della regione.
Dalle prime proiezioni emerge un quadro politico dominato dall’Union Valdôtaine, che si posiziona al primo posto con il 28,3% delle preferenze. Un risultato significativo, che conferma il radicamento storico del movimento autonomista nella politica locale. Alle sue spalle, con un distacco netto, si collocano gli Autonomisti di Centro, che raggiungono il 14,3% dei voti.
Seguono le principali forze del centrodestra e centrosinistra nazionale: Forza Italia ottiene l’11,6%, tallonata da Fratelli d’Italia con l’11,4%. Il Partito Democratico si ferma al 9,9%, mentre la Lega raccoglie il 9,3% dei consensi.
Da notare la forte presenza di formazioni autonomiste, con l’Union Valdôtaine e gli Autonomisti di Centro che, insieme, superano abbondantemente il 40% dei voti scrutinati finora.
Aggiornamento delle 17.15: Quindi in Valle d’Aosta la chiusura finale è stata del 62,9% dove i primi dati indicano una forte affermazione dell’Union Valdotaine e un aumento del centrodestra.
Il voto nelle Marche
Per quanto concerne le votazioni nelle Marche, le urne saranno aperte fino alle ore 15. Nella regione, sono sei candidati in lizza per queste elezioni, ma la vera battaglia annunciata è tra il presidente uscente, Francesco Acquaroli, esponente di Fratelli d’Italia e fedelissimo della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e lo sfidante Matteo Ricci, europarlamentare dem ed ex sindaco di Pesaro che è riuscito a raccogliere intorno a sé il campo largo del centrosinistra con pure il Movimento 5 stelle. Il dato sull’affluenza ha fatto notare ieri un lieve calo: 37,71%.
Aggiornamento delle 15: urne chiuse nelle Marche, inizia lo spoglio dei voti.
Aggiornamento delle 15.20: Secondo gli instant poll diffusi da Youtrend per Sky TG24, il Partito Democratico si attesta tra il 26,5% e il 28,5%, superando Fratelli d’Italia che oscilla tra il 24% e il 26%. Forza Italia è stimata tra il 6% e l’8%, Alleanza Verdi-Sinistra tra il 5,5% e il 7,5%, mentre la Lega si colloca tra il 4,5% e il 6,5%. Il primo sondaggio SWG per La7, basato sull’85% del campione, indica un confronto molto serrato: il candidato del centrodestra Francesco Acquaroli è dato tra il 48,5% e il 52,5%, mentre Matteo Ricci, sostenuto dal centrosinistra, si posiziona tra il 45,5% e il 49,5%.
Aggiornamento delle 16.02: Aumenta il vantaggio di Francesco Acquaroli e Matteo Ricci. In base al secondo exit poll del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione totale, alle regionali nella Marche il candidato della coalizione di centrodestra e governatore uscente FdI è al 49-53% mentre l’avversario, l’ex primo cittadino di Pesaro, sostenuto dal centrosinistra insieme al Movimento 5 Stelle, è al 45-49%. Francesco Acquaroli 47,5-51,5%% e Matteo Ricci 45-49% dei voti secondo l’Instant Poll effettuato da Youtrend per Sky Tg24.
Aggiornamento 16.47: Quando sono state scrutinate 17 sezioni su 1.572, alle regionali nella Marche è al comando il candidato della coalizione di centrodestra e presidente di regione uscente Francesco Acquaroli con il 50,79% mentre l’ex primo cittadino di Pesaro Matteo Ricci, sostenuto dal centrosinistra insieme al Movimento 5 Stelle, è al 46,04%. Sono i dati riferiti dalla Regione Marche.
Aggiornamento 17.36: Francesco Acquaroli (centrodestra) è rieletto presidente delle Marche, riferisce sul suo account X Youtrend.
Aggiornamento 18.00: Felice la premier e leader di FdI, Giorgia Meloni: “Francesco Acquaroli vince le elezioni regionali nelle Marche confermandosi presidente. Gli elettori hanno premiato una persona che in questi anni ha lavorato senza sosta per la sua regione e i suoi cittadini. Sono certa che continuerà nel suo impegno con la stessa passione e determinazione. Complimenti Francesco e buon lavoro“, riferisce sui social la presidente del Consiglio.