Elezioni regionali, le dichiarazioni di Conte: “Salvini e la Lega sono i grandi sconfitti. Il MoVimento deve ripartire”.
ROMA – Sono passate solo poche ore dalle elezioni regionali e il premier Conte fuori da Palazzo Chigi rilascia alcune dichiarazioni ai giornalisti presenti: “Molti hanno cercato di far diventare questo voto nazionale. Comportamento improprio che non ha dato i suoi frutti. Il più grande sconfitto è Matteo Salvini visto che lui ha voluto far diventare questo appuntamento come un referendum su di lui“.
Il presidente del Consiglio ha ribadito come le elezioni hanno confermato le sue sensazioni di “una parabola calante della Lega che non è primo partito in Emilia Romagna e in Calabria“.
L’affondo di Conte a Salvini
Il premier Conte non ha parole dolci nei confronti del suo ex alleato: “Si è manifestato un modo diverso di fare politica – ha detto riferendosi all’episodio del citofono – è indegno andare in giro a citofonare additando singoli privati cittadini come colpevoli di gravi comportamenti delittuosi. Mi ricorda pratiche del passato […]“.
E sul futuro di questo esecutivo ha ribadito: “Noi dobbiamo contrastare queste destre. Io mi auguro che si possa rafforzare sempre più un ampio fronte dove c’è gente che vuole condurre una politica alternativa alla coalizione che al momento si trova all’opposizione […]“.
Il premier Conte sul M5s
In conclusione il presidente del Consiglio si è soffermato anche sul M5s: “I risultati non sono stati brillanti ma bisogna considerare tre fattori. Il primo è che Di Maio si è dimesso in piena campagna elettorale. Il secondo riguarda il fatto che il partito non ha mai avuto una solida struttura territoriale e non dimentichiamoci che fino all’ultimo non era chiaro se presentarsi o no a queste elezioni. Si è arrivati in una fase di chiara incertezza e per questo non bisogna essere ingenerosi nei confronti del M5s“.