Il voto in Campania, Veneto e Puglia per le elezioni regionali. Seggi chiusi alle 15 di oggi. I dati.
Veneto, Campania e Puglia al voto per le elezioni regionali 2025. I seggi sono stati nuovamente aperti dopo la giornata di votazioni di ieri. Circa 11 milioni e mezzo di elettori sono stati chiamati al voto chiuso poi alle 15 di oggi, lunedì 24 novembre 2025, con l’intento di scegliere i governatori e i rispettivi Consigli regionali. Affluenza in calo in tutte e tre le regioni.

Elezioni regionali in Campania, Veneto e Puglia: la situazione iniziale
Ore importanti per Campania, Veneto e Puglia dove circa 11 milioni e mezzo di elettori sono chiamati a scegliere i governatori e i rispettivi Consigli regionali. La tornata elettorale chiuderà in ogni caso l’era dei tre supergovernatori Luca Zaia in Veneto, Vincenzo De Luca in Campania e Michele Emiliano in Puglia. A sfidarsi per prendere il loro posto sono: in Veneto Alberto Stefani (centrodestra) e Giovanni Manildo (centrosinistra), in Campania Roberto Fico (centrosinistra) ed Edmondo Cirielli (centrodestra) e in Puglia Antonio Decaro (centrosinistra) e Luigi Lobuono (centrodestra).
Seggi aperti fino alle 15: i dati sull’affluenza
Dopo una prima giornata di voto, i seggi sono nuovamente aperti in Campania, Puglia e in Veneto dalle 7 alle 15. Ieri è stata registrata un’affluenza in calo: alle 19 in Campania era al 25,87% contro il 26,5% della precedente tornata, in Puglia al 23,67% rispetto al 27,64% del 2020 e in Veneto al 29,31% con una flessione del 6%. Nel pomeriggio odierno, si chiuderà la lunga tornata elettorale del 2025.
Con le votazioni in queste tre regioni si chiude un lungo turno elettorale che si è andato avanti per mesi e ha visto chiamati ai seggi in precedenza anche i cittadini di Marche e Val d’Aosta (il 28 settembre), della Calabria (5 ottobre) e della Toscana (12 ottobre).
Urne chiuse: gli instant pool dopo le 15
Seggi chiusi nelle ultime tre Regioni italiane chiamate al voto nella lunga tornata di elezioni Regionali di questo 2025. Al momento il centrodestra risulta essere avanti in Veneto. Per quanto riguarda Puglia e Campania, invece, è il centrosinistra ad essere avanti. I risultati definitivi sono attesi in serata.
Aggiornamento delle ore 16.15: Campania e Puglia al centrosinistra, Veneto al centrodestra. Questo dicono gli exit poll.
Aggiornamento delle 18: Veneto a Stefani e Puglia a Decaro. Fico vince in Campania.