Si vota in Campania, Veneto e Puglia per le elezioni regionali. Seggi di nuovo aperti fino alle 15 di oggi. I dati sull’affluenza.
Veneto, Campania e Puglia al voto per le elezioni regionali 2025. Seggi nuovamente aperti dopo la giornata di votazioni di ieri. Circa 11 milioni e mezzo di elettori sono chiamati al voto fino alle 15 di oggi, lunedì 24 novembre 2025, per scegliere i governatori e i rispettivi Consigli regionali. Affluenza in calo in tutte e tre le regioni.

Elezioni regionali in Campania, Veneto e Puglia: la situazione
Ore importanti per Campania, Veneto e Puglia dove circa 11 milioni e mezzo di elettori sono chiamati a scegliere i governatori e i rispettivi Consigli regionali. La tornata elettorale chiuderà in ogni caso l’era dei tre supergovernatori Luca Zaia in Veneto, Vincenzo De Luca in Campania e Michele Emiliano in Puglia. A sfidarsi per prendere il loro posto sono: in Veneto Alberto Stefani (centrodestra) e Giovanni Manildo (centrosinistra), in Campania Roberto Fico (centrosinistra) ed Edmondo Cirielli (centrodestra) e in Puglia Antonio Decaro (centrosinistra) e Luigi Lobuono (centrodestra).
Seggi aperti fino alle 15: i dati sull’affluenza
Dopo una prima giornata di voto, i seggi sono nuovamente aperti in Campania, Puglia e in Veneto dalle 7 alle 15. Ieri è stata registrata un’affluenza in calo: alle 19 in Campania era al 25,87% contro il 26,5% della precedente tornata, in Puglia al 23,67% rispetto al 27,64% del 2020 e in Veneto al 29,31% con una flessione del 6%. Nel pomeriggio odierno, si chiuderà la lunga tornata elettorale del 2025.
Con le votazioni in queste tre regioni si chiude un lungo turno elettorale che si è andato avanti per mesi e ha visto chiamati ai seggi in precedenza anche i cittadini di Marche e Val d’Aosta (il 28 settembre), della Calabria (5 ottobre) e della Toscana (12 ottobre).