Elezioni regionali: vince il centrodestra crolla il M5s
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni regionali: vince il centrodestra crolla il M5s

urne elezioni

Il dato indicativo è l’affluenza che è crollata. Intanto si sono chiuse le urne in Lazio e Lombardia per le elezioni regionali.

Alle 15 si sono chiuse le urne in Lazio e Lombardia dove i cittadini sono stati chiamati a votare per il presidente della Regione. Un dato molto negativo per queste regionali è stata l’affluenza crollata di 30 punti di percentuale al 41,55%: mai stata così bassa. I residenti hanno votato ieri domenica 12 dalle 7 alle 23 e oggi lunedì 13 dalle 7 alle 15. La provincia con il dato dell’affluenza più alto è Brescia con il 45,61 per cento. Il dato più basso è stato registrato a Mantova con 36,14.

Secondo gli aggiornamenti live il governatore uscente della Lombardia, Attilio Fontana, dato per favorito sin dal principio, è in netto vantaggio sugli altri candidati. Il secondo candidato più votato è Majorino sostenuto dal centrosinistra e dal M5S. Mentre non decolla Moratti sostenuta dal Terzo Polo. Anche nel Lazio il centrodestra con Francesco Rocca è in netto vantaggio su D’Amato sostenuto da tutte le forze di opposizione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

urne elezioni
urne elezioni

Crolla l’affluenza e in vantaggio il centrodestra

In base all’Exit Poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali per il Lazio Francesco Rocca, candidato del centrodestra, raggiunge una forchetta tra il 50,5% e il 54,5% seguito da Alessio D’Amato, candidato del centrosinistra, che si piazza tra il 30 e il 34%. Resta indietro invece la candidata del M5S Donatella Bianchi che raggiunge il 14,5%.

“Complimenti a Francesco Rocca e Attilio Fontana per la netta vittoria di queste elezioni regionali, sicura che entrambi daranno il massimo per onorare il voto e il mandato ricevuto dai cittadini di Lazio e Lombardia. Un importante e significativo risultato che consolida la compattezza del centrodestra e rafforza il lavoro del Governo” ha già scritto sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Questo risultato è una doppia vittoria per il partito della premier perché in entrambe le regioni Fratelli d’Italia supera di molto i due partiti di maggioranza alleati. Nel Lazio FdI è al 31,5% con 10 punti di distacco dal Pd. mentre in Lombardia registra il 26,6% dei consensi contro il 16% della Lega e il 6,6% di Forza Italia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2023 17:47

Primarie Pd: i circoli votano Bonaccini

nl pixel