Elezioni regionali in Calabria, la guida al voto e i candidati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni regionali in Calabria, la guida al voto

Elezioni

Elezioni regionali in Calabria, la guida al voto. Seggi aperti dalle 7 alle 23 di domenica 26 gennaio 2020. Callipo sfida Jole Santelli.

CATANZARO – Elezioni regionali in Calabria, la guida al voto. La sfida tra Centrodestra e sinistra che molto probabilmente si verificherà anche in questa regione che, il prossimo 26 gennaio, sarà chiamata ad eleggere il nuovo governatore. Un appuntamento importante ma forse non decisivo per il futuro della maggioranza giallo-rossa a livello nazionale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quando si vota

Nessuna variazione rispetto all’Emilia Romagna con i seggi che saranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica 26 gennaio 2020 e subito dopo inizieranno gli scrutini. I primi risultati sono attesi nella notte e questi, almeno secondo i sondaggi, potrebbero essere definitivi vista la forbice presente tra Centrodestra e la sinistra con un 20% a favore di Jole Santelli.

Come si vota

In questo caso qualche differenza rispetto all’Emilia Romagna esiste. In Calabria, infatti, non è previsto il voto disgiunto. L’elettore, quindi, non potrà votare in favore di una lista e di un candidato della fazione opposta nei suoi due voti. La preferenza deve essere della stessa coalizione. Per esempio se si mette la crocetta su Jole Santelli, la lista dovrà appartenere alla stessa candidata e non alla sinistra o agli altri politici in corsa. Non è previsto il ballottaggio e per questo basta prendere un voto in più dell’avversario.

Elezioni
Elezioni

I candidati

Sono ‘solo’ quattro i candidati. La sfida sembra essere tra Pippo Callipo e Jole Santelli, visto che il M5s ha deciso di candidarsi da solo con il professore Francesco Aiello. In corsa anche Carlo Tansi. Quest’ultimo rischia di non entrare in Regione visto che la forbice è tra il 3 e il 5% mentre lo sbarramento è stato fissato al 4%. Ecco tutti i candidati con le rispettive liste.

Jole Santelli (Santelli presidente, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Unione di Centro, Lega, Casa delle Libertà)

Pippo Callipo (Partito democratico, Democratici progressisti, Io resto in Calabria)

Carlo Tansi (Tesoro Calabria, Calabria, libera, Calabria pulita)

Francesco Aiello (MoVimento 5 Stelle, Calabria civica-Liberi di cambiare)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2020 8:40

Il vicepresidente Usa Mike Pence a Roma: incontri con il Papa, Mattarella e Conte

nl pixel