Elezioni rinviate in Algeria, Bouteflika si ritira dalla corsa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni in Algeria, Tebboune il successore di Bouteflika

Medioriente Guerra

Elezioni Algeria, l’ex premier Tebboune il nuovo presidente. Vittoria con il 58,15% per il successore di Boutflika.

ALGERI (ALGERIA) – Elezioni in Algeria, Abdelmadjid Tebboune il nuovo presidente. L’ex premier ha vinto con il 58,15% dei voti, evitando così il ballottaggio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elezioni rinviate in Algeria, Bouteflika non si candida

Negli scorsi mesi nella nazione c’erano state violente proteste proprio per il dissenso contro l’attuale presidente ma ora la situazione è completamente cambiata con le elezioni che erano state spostate a data da destinarsi.

Bouteflika è appena ritornato dalla Svizzera per problemi di salute e forse proprio questo lo ha portato a fare un passo indietro nella vicenda. Si dovrà quindi trovare un nuovo candidato alla presidenza e per questo motivo si è deciso di rinviare il voto. Nessuna decisione sulla nuova data ma il futuro dell’Algeria continua a rimanere molto in bilico. Il ritiro di Bouteflika è stato sicuramente un colpo di scena con il Paese che si prepara a breve ad avere un nuovo leader politico.

Elezioni rinviate in Algeria, Bouteflika si ritira dalla corsa

Il passo indietro da parte di Bouteflika forse lo si poteva aspettare. Le condizione di salute del leader algerino non sono perfette tanto che molti media lo davano per morto in una clinica Svizzera. Ma nei giorni scorsi ha ritorno nel suo Paese. Su consiglio dei medici molto probabilmente ha preferito ritirarsi dalla corsa per salvaguardare il suo quadro clinico.

Nei prossimi mesi per l’Algeria si potrebbe aprire una nuova situazione politica visto che il nuovo presidente dovrebbe essere di ideologia diversa rispetto al precedente. In questo caso però ancora è presto per dare un giudizio visto che fino a questo momento non c’è nessun candidato. Elezioni rinviate a data da destinarsi. Il futuro dei cittadini algerini continua ad essere in bilico ma si proverà a risolvere la questione presidenziale il prima possibile.

fonte foto copertina https://twitter.com/ROBZIK

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2020 14:50

‘Ndrangheta, arrestato in Francia il latitante Domenico Stanganelli

nl pixel