Elezioni rinviate in Algeria, Bouteflika si ritira dalla corsa

Elezioni imminenti in Algeria, Bouteflika annuncia le dimissioni

Algeria, il presidente Bouteflika annuncia le dimissioni: “Entro il 28 aprile farò un passo indietro e non mi ricandiderò”.

ALGERI (ALGERIA) – La notizia della mancata candidatura di Bouteflika viene confermata anche dal diretto interessato che conferma la sua intenzione di dimettersi prima della scadenza dell’attuale mandato (fissata per il 28 aprile n.d.r.).

Elezioni rinviate in Algeria, Bouteflika non si candida

Algeria elezioni rinviate. Ad annunciare questo clamoroso scenario è l’agenzia di Stato che parla di un passo indietro da parte di Bouteflika, il candidato principale di questa corsa. Nelle scorse settimane nella nazione c’erano state violente proteste proprio per il dissenso contro l’attuale presidente ma ora la situazione è completamente cambiata.

Bouteflika è appena ritornato dalla Svizzera per problemi di salute e forse proprio questo lo ha portato a fare un passo indietro nella vicenda. Si dovrà quindi trovare un nuovo candidato alla presidenza e per questo motivo si è deciso di rinviare il voto. Nessuna decisione sulla nuova data ma il futuro dell’Algeria continua a rimanere molto in bilico. Il ritiro di Bouteflika è stato sicuramente un colpo di scena con il Paese che si prepara a breve ad avere un nuovo leader politico.

Algeria
fonte foto https://twitter.com/ROBZIK

Elezioni rinviate in Algeria, Bouteflika si ritira dalla corsa

Il passo indietro da parte di Bouteflika forse lo si poteva aspettare. Le condizione di salute del leader algerino non sono perfette tanto che molti media lo davano per morto in una clinica Svizzera. Ma nei giorni scorsi ha ritorno nel suo Paese. Su consiglio dei medici molto probabilmente ha preferito ritirarsi dalla corsa per salvaguardare il suo quadro clinico.

Nei prossimi mesi per l’Algeria si potrebbe aprire una nuova situazione politica visto che il nuovo presidente dovrebbe essere di ideologia diversa rispetto al precedente. In questo caso però ancora è presto per dare un giudizio visto che fino a questo momento non c’è nessun candidato. Elezioni rinviate a data da destinarsi. Il futuro dei cittadini algerini continua ad essere in bilico ma si proverà a risolvere la questione presidenziale il prima possibile.

fonte foto copertina https://twitter.com/ROBZIK

ultimo aggiornamento: 01-04-2019

X