Elezioni Svezia, tensione nei seggi: neonazisti aggrediscono gli elettori
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni Svezia, neonazisti aggrediscono elettori e giornalisti

Le prime proiezioni vedono la destra radicale al 16,3%. I socialdemocratici sarebbero al 25,4%, peggior risultato dal 1908.

Giornata importante per il futuro della Svezia e, di rimando, anche per l’Europa. In un clima reso molto caldo dall’attesa per la destra radicale populista, data molto avanti nei sondaggi, si sono verificate tensioni un po’ in tutto il Paese. Come riportato dall’Ansa, alcuni giornalisti ed elettori sarebbero stati aggrediti in diversi seggi elettorali dai neonazisti svedesi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I membri del ‘Movimento della Resistenza nordica’ avrebbero fatto irruzione durante il voto in città quali Boden, Ludvika e Kungalv. Secondo altre fonti locali, alcuni esponenti del partito di estrema destra Svedesi democratici avrebbero denunciato di essere stati minacciati e chiamati ‘maledetti razzisti’.

Elezioni Svezia, giornalisti ed elettori aggrediti dai neonazisti

Mentre si moltiplicano le problematiche relative all’ordine pubblico, sono usciti i primi exit poll. Deludenti i risultati della destra radicale populista del partito dei Democratici svedesi, che secondo le prime stime sarebbero al 16,3%, contro il 25,4% dei socialdemocratici. Non certo un risultato ammirevole, però, per questi ultimi, dal momento che sarebbe il peggiore dal 1908.

A sorprendere sarebbero invece i piccoli partiti, con in testa gli ex comunisti, al 9,8%, più del doppio rispetto al precedente risultato, mentre il centrodestra e i cristiano-democratici hanno migliorato le proprie performance del 2014 di un terzo.

Svezia, candidato crisitano-democratico regala salsicce

Un curioso episodio è avvenuto a Sjobo, città della Svezia meridionale. Il candidato dei cristiano-democratici ha regalato salsicce ai primi mille elettori, attaccando persino una sua fotografia su ogni salsiccia donata. Intervistato dal Guardian, ha rivelato di essere ottimista sulla vittoria del centrodestra, e di non temere il coinvolgimento della destra estrema, in quanto ‘meglio averli all’interno dello steccato che fuori’.

Bandiera della Svezia

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/eredinaturalielegittimi/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2018 20:45

Mosca, auto travolge un gruppo di pedoni nel sud della città

nl pixel