Elezioni Usa 2020, dibattito tra Trump e Biden a Cleveland
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni Usa 2020, faccia a faccia tra Biden e Trump: le regole del confronto

Donald Trump

Grande attesa per il primo dibattito tra Donald Trump e Joe Biden. Ecco tutte le regole.

CLEVELAND (STATI UNITI) – C’era grande attesa per il primo dibattito tra Joe Biden e Donald Trump. I due si sono confrontati per la prima volta in queste presidenziali nella notte italiana tra il 29 e il 30 settembre 2020 alla Case Western Reserve University di Cleveland. A moderare il faccia a faccia Chris Wallace.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Joe Biden
Joe Biden

Le regole

Novanta minuti senza interruzioni pubblicitarie. Il faccia a faccia tra Trump e Biden ha interessato diversi argomenti. Ad ogni tema sono stati dedicati 15 minuti. I due candidati sono saliti contemporaneamente sul palco nel rispetto delle norme anti-Covid. Niente, quindi, strette di mano. Ad assistere al dibattito circa 90 persone.

Casa Bianca
Casa Bianca

Elezioni Usa 2020, il primo dibattito tra Biden e Trump

Il primo confronto tra i due candidati in corsa per la Casa Bianca è stato definito da alcuni osservatori politici come il peggior dibattito della storia. Una carrellata di insulti tra il presidente in carica e lo sfidante alla Casa Bianca, e soprattutto poche idee. Biden era consapevole del fatto che se non avesse risposto a tono sarebbe stato schiacciato da Donald Trump, quindi si è presentato al dibattito ben motivato.

I temi caldi sui quali i due si sono confrontati sono stati i Coronavirus, la Corte Suprema per quanto riguarda la successione di Amy Coney Barrett, le rivolte e le manifestazioni del movimento Black Lives Matter. I due si sono scontrati inevitabilmente anche sull’economia e non sono mancati attacchi personali, rivolti alle rispettive carriere se non addirittura alle rispettive persone.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2020 7:59

Dallo stop alla movida alle feste pubbliche e private: cosa prevede la nuova ordinanza di De Luca

nl pixel