Elezioni Usa 2020, Joe Biden parla da Wilmington: "Basta alla rabbia"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni Usa 2020, Biden parla da Presidente: ‘Il Paese si unisca e guarisca le sue ferite. Agirò subito per fermare il Covid’

Joe Biden

Elezioni Usa 2020, Joe Biden è ad un passo dalla Casa Bianca e si rivolge agli americani: “Basta alla rabbia, il Paese si unisca, guarisca le sue ferite”.

Joe Biden si sbilancia ed inizia ad intravedere il traguardo di queste Elezioni Usa 2020. Lo sfidante, mentre si ricontano i voti in Georgia e mentre aumenta il suo vantaggio – a sorpresa – in Pennsylvania, è consapevole di essere ormai davvero ad un passo dalla Casa Bianca.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elezioni Usa, Joe Biden: “Basta alla rabbia, il Paese si unisca e guarisca le sue ferite”

E così Joe Biden ha deciso di parlare alla Nazione da Wilmington. Si aspettava probabilmente di poter far festa, invece gli scrutatori continuano a contare. Quindi niente proclami, niente festeggiamenti, anche per non lasciare scoperto il fianco a Donald Trump che di certo non aspetta altro che un errore per far saltare il banco e allungare la battaglia legale.

E così Biden non può esultare tra coriandoli rossi, blu e bianchi, ma può comunque mandare un segnale. Parla da Presidente e si appella all’unità per scongiurare quello che tutti temono: la guerriglia che potrebbe scoppiare per le vie statunitensi al momento della proclamazione del vincitore, che salvo clamorosi colpi di scena dovrebbe essere proprio Biden.

“Siamo in corsa per raggiungere i 300 grandi elettori. Abbiamo già 74 milioni di voti, il ticket più votato della storia […]. Saremo i primi democratici in anni a vincere in Georgia e Arizona […]. State calmi e siate pazienti, ogni voto sarà contato […]. È il tempo di dire basta alla rabbia e alla demonizzazione nella politica. La grande maggioranza degli americani che hanno votato vuole che il vetriolo sia messo fuori dalla politica e che il Paese si unisca e guarisca le sue ferite”.

Joe Biden
archivio Image / Cronaca / Joe Biden / foto Imago/Image

La lotta al coronavirus

Nel corso del suo intervento Biden ha toccato anche un altro tema caldo, un tema che secondo alcuni potrebbe averlo portato alla vittoria (per i demeriti di Trump). Parliamo evidentemente dell’emergenza coronavirus, con lo sfidante che ha fatto sapere di essersi mosso anche in questi giorni insieme con la sua vice Kamala Harris per consultare esperti di economia e Covid.

“Mentre aspettiamo i risultati finali voglio che la gente sappia che non stiamo con le mani in mano. Non possiamo salvare le vite che sono già state perse, ma possiamo salvare molte vite nei prossimi mesi”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2020 9:35

Scuola, il Tar di Bari sospende l’ordinanza di chiusura. Quello di Lecce: “Studenti a casa”. Rebus risolto da un’ordinanza

nl pixel