Elezioni in Venezuela, Nicolas Maduro rieletto presidente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Venezuela, crolla il consenso ma Maduro è di nuovo presidente

Venezuela: Nicolas Maduro vince l’astensionismo ed è rieletto presidente con oltre cinque milioni di voti raccolti.

VENEZUELA – Vince nonostante l’astensionismo Maduro, rieletto presidente con più di cinque milioni di voti raccolti sui circa otto milioni di iscritti che si sono presentati alle urne.

Ad annunciare la vittoria di Nicolas Maduro è stata Tibisay Lucena, presidente del Consiglio nazionale elettorale, che ha parlato alla nazione in un breve discorso trasmesso da televisione e radio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nonostante la vittoria non può essere soddisfatto il presidente Maduro che non solo ha visto crollare il dato relativo all’affluenza, ma ha perso quasi due milioni di voti (1,7) rispetto al 2013, quando la nazione lo incoronò con 7,5 milioni di voti.

Elezioni in Venezuela, Maduro presidente

Immediata la reazione dell’opposizione capeggiata da Henri Falcon, arrivato secondo alle urne, il quale ha dichiarato di non ritenere legittimo il voto.

Non sono mancate infatti denunce di brogli elettorali che gettano più di un’ombra sulla rielezione di Nicolas Maduro. Il presidente nel corse della sua campagna elettorale ha raccolto il consenso di politici e intellettuali di tutto il mondo .

Sulla vittoria di Maduro sembra aver contribuito la politica dii Donald Trump, il quale aveva chiesto nei giorni scorsi la sospensione del voto. L’interferenza statunitense potrebbe aver convinto molti indecisi, i quali hanno preferito fare fronte comune intorno alla figura di Maduro per mandare un segnale forte alla Casa Bianca e al mondo occidentale.

Il presidente Trump era arrivato a suggerire un colpo di Stato per allontanare Maduro che vince lo scetticismo venezuelano e l’ingerenza americana.

Dazi Doganali Trump
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/gageskidmore/5440000583

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2018 7:57

Corea del Nord, Kim mantiene le promesse: siti nucleari smantellati

nl pixel