Europei Ciclismo 2019, Elia Viviani trionfa ad Alkmaar
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ciclismo, la maglia continentale resta in Italia: Viviani trionfa ad Alkmaar

Uci

Europei Ciclismo 2019, Elia Viviani trionfa ad Alkmaar. Il velocista veneto precede sul traguardo Lampaert e Ackermann.

ALKMAAR (OLANDA) – Il trionfo di Elia Viviani agli Europei di ciclismo 2019. Nella prova in linea il ciclista veneto al termine di una gara perfetta è riuscito a precedere sul traguardo il belga Yives Lampaert e il tedesco Pascal Ackermann.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Viviani succede a Trentin – La maglia continentale resta in Italia. Lo scorso anno, infatti, a trionfare in questa prova era stato Matteo Trentin. L’azzurro questa volta si è messo al servizio del suo compagno di squadra visto che il percorso era molto più congeniale alle caratteristiche del veneto.

Uci
fonte foto https://www.facebook.com/UnionCyclisteInternationale

La gara

Tutti si aspettavano un arrivo in volata ma la svolta arriva intorno ai 3 km quando Lampaert cerca di allungare. Ackermann e Viviani seguono la ruota del belga. Il tedesco, però, non ha la gamba giusta e il veneto ne approfitta per conquistare un successo importante dopo un periodo non semplice. I due Grandi Giri non sono andati come voleva e per questo il ciclista italiano aveva bisogno di una vittoria per mettere alle spalle le ombre e chiudere al meglio la stagione preolimpica.

Il ricordo di Bjorg – Ma è stato un Europeo in onore di Bjorg Lambrecht. Prima dell’inizio della gara è stato rispettato un minuto di silenzio per ricordare il ciclista belga con i suoi connazionali davanti a tutti. Una maglia che l’atleta fiammingo poteva conquistare viste le sue qualità in salita. In lui molti addetti ai lavori vedevano un futuro campione.

Di seguito il video con la volata di Elia Viviani

Argento Cecchini

L’oro di Elia Viviani va a chiudere una due giorni fantastica per il corridore veneto e per l’Italia. Nella prova in linea femminile la fidanzata Elena Cecchini ha conquistato l’argento alle spalle dell’olandese Amy Piters che davanti al proprio pubblico non ha sbagliato. Terza la tedesca Lisa Klein.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/UnionCyclisteInternationale

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2020 8:21

Volley, Qual. Tokyo 2020: rimonta Italia. Australia battuta al tie-break

nl pixel