Elicottero atterra vicino a centro abitato in Valtellina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Valtellina, atterraggio d’emergenza per un elicottero vicino ad un centro abitato

Ambulanza barella

Elicottero atterra vicino a centro abitato in Valtellina. Tetti scoperchiati con tre persone rimaste ferite da alcune lamiere.

SANTA CATERINA VALFURVA (SONDRIO) – Elicottero atterra vicino a centro abitato in Valtellina. Attimi di paura a Santa Caterina Valfurva, in provincia di Sondrio, per la decisione di un aereo militare di effettuare le operazioni di atterraggio nei pressi delle abitazioni. Tre persone sono rimaste ferite in modo leggero.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elicottero atterra vicino a centro abitato in Valtellina

Secondo una prima ricostruzione, il mezzo aereo era partito da Viterbo per portare aiuti nella zona valtellinese che ormai da diversi giorni è isolata per le diverse frane. L’aereo, con un pesante generatore agganciato a 4 funi, sembrava instabile e così il pilota è stato costretto ad un atterraggio di emergenza.

Le operazioni, però, hanno portato allo scoperchiamento di diversi tetti con le lamiere che hanno colpito tre persone, tra cui un bambino di dieci anni. Fortunatamente non sono in gravi condizioni. Tanta paura in tutta la zona visto che prima dell’atterraggio il mezzo ha ‘sfiorato’ diverse case. Sono in corso le indagini per capire i problemi che hanno portato il pilota a planare nei pressi di un centro abitato provocando il ferimento di tre residenti della zona.

Ambulanza barella
Ambulanza barella

Valtellina isolata

La situazione in Valtellina continua ad essere molto critica. Diverse zone sono rimaste isolate dalle frane dei giorni scorsi. L’aereo era partito da Viterbo con l’obiettivo di aiutare gli abitanti ma un problema alle funi che tenevano il generatore e il carburatore poteva provocare una tragedia.

Decisiva la prontezza del pilota che è riuscito ad evitare l’impatto con le abitazioni nella zona. Un atterraggio nei pressi del centro abitato, però, non senza conseguenze. Diversi i tetti scoperchiati con le lamiere che hanno ferito, in modo leggero, tre persone. E’ stata aperta un’indagine per verificare meglio la dinamica di questo incidente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:03

Roma, tram si scontra con una BMW e termina la corsa contro un palo (FOTO)

nl pixel