Elicottero della Marina militare precipita in mare durante un’esercitazione notturna. Morto un membro dell’equipaggio.

Un elicottero della Marina militare è precipitato cadendo nel mar Mediterraneo nel corso di un’esercitazione notturna. Impegnato nell’operazione Mare Sicuroil velivolo aveva a bordo cinque persone. Uno dei membri dell’equipaggio è morto nel violento impatto con l’acqua mentre altri quattro sono stati tratti in salvo dai soccorritori prontamente intervenuti.

L’elicottero era imbarcato sulla nave Borsini e si era alzato in volo per un’operazione di addestramento. Sono ancora da chiarire le cause che hanno portato al tragico incidente. Lo Stato Maggiore della Difesa ha fatto sapere che provvederà a indagare per fare luce sull’accaduto.

Non si esclude al momento nessuna ipotesi, dal guasto tecnico all’errore umano.

Questo il tweet pubblicato dal Ministero della Difesa sul suo profilo ufficiale:

Elicottero della Marina militare cade nel Mediterraneo, un morto

Come reso noto dal Ministero della Difesa, la vittima Andrea Fazio, Capo di 1 classe e specialista di elicotteri della Marina militare. L’uomo aveva alle spalle diverse ore di volo e resta da capire il motivo per cui abbia perso il controllo del velivolo nel corso di un’operazione ripetuta decine di volte nella sua carriera.

Nella tarda serata di ieri – recita il comunicato diffuso dalla Marina militare – un elicottero SH 212 di Nave Borsini, del dispositivo Mare Sicuro in Mediterraneo centrale, è caduto in mare in prossimità dell’unita per cause in corso di accertamento. Tutti e cinque gli occupanti del mezzo sono stati prontamente recuperati dai mezzi della nave.

Quattro di loro sono in buone condizioni, mentre lo specialista di volo, C1^cl. Andrea Fazio, recuperato in stato di incoscienza, è deceduto a bordo di Nave Borsini nel corso delle operazioni di rianimazione.

I famigliari del militare, effettivo presso il secondo Gruppo Elicotteri di Stanza a Catania sono stati avvertiti e vengono assistiti da personale specializzato per il supporto psicologico e spirituale. Altre unità della Marina Militare sono accorse in assistenza a Nave Borsini nella zona dell’ammaraggio”.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
cronaca evidenza incidente aereo mar mediterraneo Marina Militare

ultimo aggiornamento: 06-04-2018


Blitz a Condofuri (Reggio Calabria), arrestato il boss Giuseppe Pelle

Censurato il simbolo della Roma, Romolo e Remo restano… ‘senza latte’