Il veicolo, della compagnia aerea Air Zermatt, è precipitato all’interno del territorio svizzero.
Un elicottero della compagnia aerea svizzera Air Zermatt è precipitato sul massiccio del Monte Rosa nel territorio svizzero, vicino al confine con l’Italia. Le cinque persone a bordo sono illese e in buone condizioni. L’incidente si è verificato intorno alle 7:45 a un’altitudine di circa 4.500 metri, nella zona del Colle Gnifetti, poco sotto Capanna Margherita, il rifugio alpino più elevato di tutta Europa.
La dinamica dell’incidente
L’incidente si è verificato in una zona non indicata per il decollo e l’atterraggio degli elicotteri, e le ragioni di quanto accaduto dovranno essere indagate. Considerando il numero di persone a bordo, è plausibile che, in quel momento, l’aereo stesse svolgendo un volo panoramico o turistico.
Il Corpo Centrale per il Soccorso Valdostano era in comunicazione con il servizio di emergenza sanitaria svizzero al numero 144. Il Soccorso Alpino Valdostano era disponibile per fornire assistenza tramite elicottero, ma le autorità svizzere hanno comunicato di non avere bisogno di supporto poiché le persone coinvolte stanno bene.