Precipita al confine tra Carrara e La Spezia un elicottero civile: i soccorritori lavorano per recuperare il corpo della vittima.
Tragico incidente in volo avvenuto oggi, poco prima delle 13, tra Toscana e Liguria. L’elicottero è precipitato tra Ortonovo e Carrara, in località Termo, in provincia di La Spezia. L’unico passeggero, e vittima dello schianto, una giovane ragazza alla guida del velivolo.
Lo schianto tra i boschi
Secondo le prime ricostruzioni, l’elicottero era proveniente dall’isola d’Elba e diretto verso Sondrio. Attrezzato per voli a media altezza, il velivolo modello Ecureuil B3 è precipitato nei fitti boschi al confine tra Liguria e Toscana. Al momento dello schianto, la zona era stata colpita da un forte vento. In Toscana, infatti, sarebbe stata emanata un’allerta meteo arancione.
Alcuni testimoni hanno raccontato di aver udito un forte boato prima dell’impatto, provocato probabilmente da un’esplosione. Dall’elicottero pare sia partita una violenta fiammata, prima di precipitare in basso, lasciando dietro di sé una colonna di fumo.
Il testimone dell’incidente: “Ho sentito un botto, poi il fumo”
“Ho sentito un gran botto poi ho visto il fumo”, racconta Mauro, titolare di un ristorante pizzeria a Ortonovo. E’ stato proprio lui a chiamare i carabinieri di Luni.
“Qui passano spesso gli elicotteri, ma oggi quell’elicottero faceva un rumore strano. Me ne sono accorto perché era proprio sopra il ristorante. Un rumore stranissimo. Poi ho sentito un gran botto e sono uscito fuori. E’ stato allora che ho visto il fumo nero e ho subito chiamato i carabinieri”, spiega dettagliatamente.
Come precisa Mauro, la collina “è proprio sul confine tra Luni e Carrara, che corre sulla collina in mezzo al bosco. So che adesso cercano di capire col gps dove è avvenuto lo schianto”.
Chi era la pilota dell’elicottero?
Dopo la segnalazione del proprietario del ristorante, sul posto indicato si sono precipitati forze dell’ordine, ambulanze e l’elicottero Pegaso. Mentre le forze dell’ordine hanno cercato di fare chiarezza su quanto era appena successo, i soccorritori si sono messi subito a lavoro per cercare di recuperare il corpo della vittima.
Il cadavere è stato trovato carbonizzato dopo ore di ricerche sotto i rottami.
A bordo dell’elicottero, c’era solo la pilota 28enne di Faenza, Naomi Maiolani. La giovane lavorava per una azienda che effettua servizi vari di trasporto, proprio tramite il mezzo su cui è disastrosamente morta. Le cause dello schianto sono ancora da accertare.