Come eliminare i numeri delle diapositive in PowerPoint
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come eliminare i numeri delle diapositive in PowerPoint

Lavoro smart working

Esiste un’opzione per eliminare i numeri delle diapositive in PowerPoint. Ecco come utilizzarla in modo facile e veloce.

I numeri di diapositiva sono un ottimo modo per navigare rapidamente verso una diapositiva specifica all’interno di una presentazione di Microsoft PowerPoint. Se questi numeri però risultano antiestetici o, in generale, vogliamo eliminare i numeri delle diapositive in PowerPoint per qualche ragione, la buona notizia è che esiste un’opzione per farlo.

Per fare ciò dovremo seguire un procedimento piuttosto semplice, magari non conosciuto dai più, ma meccanicamente alla portata di tutti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vediamo insieme come si fa per rimuovere i numeri di diapositiva da Microsoft Powerpoint.

Come rimuovere il numero di diapositiva tutte le diapositive o da una singola diapositiva.

Per prima cosa apriamo la nostra presentazione di PowerPoint, quella con i numeri di diapositiva da eliminare.

PowerPoint, solitamente, inserisce in maniera automatica i numeri di diapositiva all’interno delle stesse e la loro posizione può variare: in base a quale versione di PowerPoint abbiamo essi potrebbero trovarsi nell’angolo in alto a sinistra o in quello in basso a destra.

A prescindere da ciò, nella barra multifunzione, facciamo clic su inserisci e poi facciamo clic su numero diapositiva all’interno della categoria testo (nella parte destra dello schermo).

A questo punto si aprirà una nuova finestra dove potremo scegliere tra le opzioni della diapositiva o quelli di note e stampati. Dalla scheda diapositivatogliamo il segno di spunta alla voce numero diapositiva.

A questo punto abbiamo due scelte: se facciamo clic su applica toglieremo il numero soltanto dalla diapositiva che avevamo selezionata in quel momento; al contrario, se facciamo clic su applica a tutte toglieremo il numero diapositiva da tutte le diapositive presenti all’interno della nostra presentazione.

numeri diapositive in Powerpoint

Questa opzione serve in casi molto specifici: il numero di diapositive all’interno della prima diapositiva non serve a nulla ed è semplicemente antiestetico.
Discorso simile può essere fatto per la presenza del numero di diapositiva all’interno di diapositive con immagini a tutto schermo o simili; in sostanza alle volte navigare all’interno della presentazione non è utile come sembra e può fare più male che bene.

Per rimuovere il numero della diapositiva solo dalla diapositiva iniziale selezioniamola col tasto sinistro del mouse e poi seguiamo la procedura sopra descritta. Dalla finestra intestazione e pié di pagina applichiamo il segno di spunta sulla voce non mostrare sulla diapositiva titolo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2021 1:24

Come proteggere un documento Word dalla modifica di alcune parti

nl pixel