Lutto nel mondo della boxe, è morto Elio Ghelfi

Lutto nel mondo della boxe, è morto Elio Ghelfi

Elio Ghelfi è morto all’età di 82 anni. L’ex allenatore di boxe si è spento dopo una lunga malattia. Ha vinto l’oro olimpico con Maurizio Stecca.

RIMINI – Grave lutto nel mondo della boxe. E’ morto all’età di 82 anni Elio Ghelfi, storico allenatore di pugilato che ha scritto pagine importanti di questo sport. Era conosciuto da tutti come uno dei migliori maestri di tutto il mondo.

L’annuncio della sua scomparsa è stata data dalla famiglia e nelle prossime settimane (per l’emergenza coronavirus n.d.r.) saranno molti gli ex suoi allievi che lo andranno ad omaggiare.

Chi era Elio Ghelfi

Un maestro di boxe conosciuto in tutto il mondo. Era semplicemente questo Elio Guelfi che ha scritto pagine di storia di questo sport. Sotto la sua guida sono passati diversi atleti anche se il momento più alto della sua carriera è stato l’oro olimpico a Los Angeles nei pesi gallo con Maurizio Stecca nel 1984. Anche con il fratello Loris è salito sul gradino più alto del podio nello stesso anno ma la competizione era il campionato del mondo dei pesi supergallo.

Ma sono stati anche altri gli atleti che si sono affidati a lui per ottenere successi in questo sport. Da Francesco Damiani a Luca Bergers passando anche per Patrizio Sumbu Kalambay, Giovanni Parisi, Luigi Minchillo, Luca Bergers ed Harry Geiger.

Elio Ghelfi (fonte foto https://www.facebook.com/ivan.ghelfi)

Elio Ghelfi morto

La morte di Elio Ghelfi è avvenuta domenica 15 marzo 2020 nella sua Rimini. Da diverso tempo il maestro di boxe stava lottando contro un male incurabile. Una battaglia che purtroppo l’allenatore non è riuscito a vincere con un decesso che ha lasciato una perdita importante nel mondo del pugilato.

Nelle prossime settimane saranno molti i suoi ex atleti che lo andranno a salutare. In attesa di avere il via libera dal Governo per l’emergenza coronavirus, l’omaggio è avvenuto sui social.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/ivan.ghelfi