Theranos, Elizabeth Holmes a processo: giudicata colpevole di frode
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Theranos, Elizabeth Holmes dichiarata colpevole di frode

giustizia aula tribunali

Caso Theranos, Elizabeth Holmes a processo: la donna è stata giudicata colpevole di quattro reati e assolta per altri quattro.

È stata giudicata colpevole di frode Elizabeth Holmes, la fondatrice di Theranos che si era fatta strada promettendo che avrebbe rivoluzionato il mondo dei test del sangue, che sarebbero stati effettuati con strumenti all’avanguardia. Il tutto a costi ridotti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elizabeth Holmes giudicata colpevole di frode per il caso Theranos

Dopo un iter processuale durato tre mesi, Elizabeth Holmes è stata condannata per frode e rischia una ventina di anni di detenzione. In particolare donna è stata giudicata colpevole di quattro reati e assolta per altri quattro.

Il Procuratore ha attaccato la fondatrice della società Theranos ha scelto di essere disonesta con i pazienti e con gli investitori che avevano creduto in lei e nel suo progetto.

giustizia aula tribunali
giustizia aula tribunali

Il successo e il fallimento di Theranos

Elizabeth Holmes è stata considerata per anni come l’astro nascente del settore sanitario. Ha fondato l’azienda Theranos nel 2003, quando aveva appena diciannove anni. E il suo sembrava essere un progetto quasi visionario. La ragazza prometteva una rivoluzione nel mondo del test del sangue. In poche parole, la diagnosi sarebbe stata più rapida ed economica rispetto a quella dei tradizionali laboratori di analisi. La sua ascesa sarebbe stata bruscamente interrotta dal Wall Street Journal. Nel 2015 il quotidiano svelò che la tecnologia non funzionava. Pazienti e investitori erano stati ingannati.

Si apre così un dibattito per certi versi ancora in corso, solo che si è spostato nelle aule di tribunale. Il Wall Street Journal parla di truffa, Elizabeth Holmes parla di fallimento professionale. Quando si è alla guida di una società valutata 10 miliardi di dollari circa e finanziata da personaggi di spicco anche del mondo della politica, la linea tra fallimento e truffa a volte diventa decisamente sottile, se non si è in grado di gestire il fallimento.

In sede processuale alla donna è stato contestato il suo comportamento. L’accusa ritiene che Holmes abbia scelto la frode invece del fallimento, questo anche attraverso false dichiarazioni con le quali avrebbe raggirato pazienti e investitori.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Gennaio 2022 8:38

Quarantena, cambiano le regole: dal 2022 non è più considerata malattia per i lavoratori

nl pixel