Elly Schlein: “C’è poco da festeggiare”, due anni di governo Meloni, il suo giudizio

Elly Schlein: “C’è poco da festeggiare”, due anni di governo Meloni, il suo giudizio

Elly Schlein critica duramente il governo Meloni: tagli su sanità e sociale, lavoro precario e mancanza di risposte sui diritti e sul clima.

In occasione di una tappa del tour elettorale in Umbria, la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha espresso un duro giudizio sull’operato del governo guidato da Giorgia Meloni, soffermandosi su questioni cruciali come sanità, lavoro e diritti sociali. Schlein, affiancata dalla candidata alle Regionali Stefania Proietti, non ha risparmiato critiche, sottolineando l’impatto negativo delle politiche attuali sulle fasce più deboli della popolazione.

Elly Schlein attacca il governo Meloni

Secondo Elly Schlein, il governo Meloni ha operato significativi tagli alla sanità pubblica e ha ridotto i fondi destinati ai comuni, mettendo a rischio i servizi sociali e gli interventi per contrastare la povertà e le disuguaglianze. 

“Il giudizio è netto e negativo da ogni punto di vista. Perché è un governo che, da quando c’è, ha tagliato sulla sanità pubblica, ha tagliato sul sociale non mandando ai sindaci quello che serve per contrastare le povertà e le diseguaglianze, per sostenere i servizi educativi per l’infanzia, su cui pure stanno facendo dei tagli”, ha dichiarato Schlein così come riporta l’ANSA

E ancora: “È un governo che ha precarizzato ulteriormente il lavoro e si fa bello dei risultati ottenuti da altri. Non ha un piano industriale per l’Italia, si abbatte con tutta la violenza sui più fragili e sui loro diritti e nega l’emergenza climatica, non dando risposte neanche su questo terreno”.

La segretaria del Pd, ha accusato l’esecutivo di non avere un piano chiaro per rilanciare l’economia italiana.

Emergenza climatica e diritti

Uno dei temi più delicati toccati da Schlein è stato quello dell’emergenza climatica. La leader del Pd ha criticato il governo per non riconoscere la gravità della situazione e per non adottare misure adeguate per contrastare i cambiamenti climatici. 

Ha inoltre accusato il governo di attaccare con violenza i più fragili, negando i loro diritti fondamentali.

“Abbiamo un giudizio estremamente negativo su questo governo. Ma più che il nostro, credo che conti il giudizio delle persone che oggi fanno più fatica a fare la spesa, che aspettano un anno e mezzo per fare un esame medico. So che oggi loro intendono festeggiare, quelli che hanno poco da festeggiare sono gli italiani”, ha concluso Schlein, sottolineando come le difficoltà quotidiane degli italiani non abbiano motivo di festeggiare i due anni del governo Meloni.