Elly Schlein parla di Pier Giorgio Frassati alla festa dell'Unità Torino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il paradosso di Elly Schlein che cita il Santo antifascista

Elly Schlein

La segretaria del Partito Democratico alla festa dell’Unità a Torino: le parole di Elly Schlein sul Santo antifascista Pier Giorgio Frassati.

Non solo le dure parole sul risiko bancario con tanto di affondo al Governo. Elly Schlein si è resa protagonista di alcune dichiarazioni piuttosto importanti che hanno fatto storcere il naso a qualcuno. La segretaria del Partito Democratico, infatti, in occasione della recente festa dell’Unità in quel di Torino ha “fatto gruppo” citando persino il Santo antifascista.

Elly Schlein
Elly Schlein – newsmondo.it

Elly Schlein cita Pier Giorgio Frassati

Intervenuta alla festa dell’Unità di Torino in vista delle prossime regionali ma non solo, la segretaria del Pd, Elly Schlein, ha avuto modo di affrontare tantissimi argomenti. Per accendere il “suo” popolo, la leader dem si è trovata a citare anche un personaggio molto importanti da poco eletto ufficialmente Santo: Pier Giorgio Frassati.

In questo senso, la Schlein ha detto: “Oggi è un giorno particolare per questa città, perché non distante da qui nel 1901 nasceva un torinese, Pier Giorgio Frassati, che proprio oggi è stato reso santo davanti a 80mila persone e che partendo da una famiglia borghese ha dedicato tutta la vita agli ultimi, ai poveri, agli operai, si è laureato in ingegneria mineraria proprio per stare accanto ai minatori, fra i lavoratori forse proprio gli ultimi degli ultimi. E soprattutto un fervente antifascista“.

Il paradosso

Sebbene la leader dem non abbia detto qualcosa di sbagliato, sembra quasi un paradosso che la segretaria del Pd parli di un Santo. In questa ottica è stato Libero a sottolineare quasi una sorta di ipocrisia nel suo discorso: “[…] È bizzarro dunque che un personaggio politico come Schlein, che si è dichiarata non particolarmente credente né praticante, pretenda di sottolineare modelli di santità recuperando la retorica antifascista per non restare tagliata fuori dal Giubileo 2025 e dagli eventi che lo hanno caratterizzato”, si legge sulle pagine del quotidiano online che ha anche evidenziato come del “disagio dei cattolici nel Pd” si parli da tempo.

Leggi anche
Salvini sorprende: svelata la sua “posizione” sul caso Roberto Vannacci

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2025 12:58

Salvini sorprende: svelata la sua “posizione” sul caso Roberto Vannacci

nl pixel