In un post pubblicato sui suoi canali social, Elon Musk ha paragonato l’organo dell’Unione Europea al Quarto Reich.
La multa inflitta dall’UE a Elon Musk ha avuto inevitabilmente delle ripercussioni a livello mediatico. Come si legge in un articolo pubblicato da Libero, l’imprenditore sudafricano ha paragonato l’organo dell’Unione Europea al Terzo Reich. Si tratta di uno dei tanti dissapori nati tra l’organo di rappresentanza europea, e il CEO di Tesla. Tutto è nato proprio dalla multa ricevuta dalla piattaforma X.

Il post di Musk contro l’Ue: bufera
Come detto, ha generato ampie polemiche il post pubblicato sui social dall’attuale CEO di Tesla che vi riportiamo qui sotto:
Voilà qui devrait tous nous alerter.
— Ilan Gabet (@Ilangabet) December 7, 2025
Tranquillement devant des millions de personnes, Elon Musk banalise le nazisme. pic.twitter.com/Yr0yTN1c6l
Il riferimento in questo caso è più che esplicito. La facilmente riconoscibile bandiera dell’Unione Europea è stata affiancata a quella di una svastica. L’account in questione, che risponde allo pseudonimo di Alice Smith, è solito pubblicare al suo interno post di stampo anti-europeista.
Il post in questione è stato poi ripreso dall’imprenditore, il quale ha rincarato la dose esprimendo evidente gradimento per la pubblicazione dell’utente. In un altro post ancora, è stato poi scritto ciò: “L’Unione Europea non è una DEMOcrazia – il governo del popolo – ma piuttosto una BUROcrazia – il governo dei burocrati non eletti!“.
Aggiungendo poi: “X sta registrando un numero record di download in molti Paesi in Europa“.
La posizione dell’Unione Europea
Per quanto concerne la posizione dell’Ue, invece, giusto riprendere le parole di Bruxelles: “La Commissione europea utilizza sempre tutte le piattaforme di social media in buona fede“. Aggiungendo inoltre di essersi sempre limitata ad utilizzare strumenti messi a disposizione proprio dalla stessa piattaforma.
Inoltre, è doveroso ricordare, a questo proposito, la decisione di X di sospendere l’account pubblicitario dell’Unione Europea a causa di alcuni contenuti pubblicati in maniera scorretta. La polemica si è poi sviluppata sui toni di cui sopra.