Elsa Fornero si scaglia contro Matteo Salvini in diretta TV, lasciando tutti senza parole: cosa ha detto l’ex ministra del governo Monti.
Nella recente puntata di DiMartedì, condotta da Giovanni Floris, l’ex ministra del governo Monti, Elsa Fornero, ha espresso dure critiche nei confronti di Matteo Salvini, attuale ministro delle Infrastrutture. Rispondendo a una domanda sul caos dei treni, Fornero non ha risparmiato accuse dirette al leader della Lega, da sempre uno dei suoi principali detrattori.
Elsa Fornero “affonda” Matteo Salvini
“L’inadeguatezza di Salvini mi sembra che sia chiara a tutti, ma è stata sempre una costante”, ha dichiarato Fornero, sottolineando come Salvini tenda a scaricare la responsabilità su altri.
“Lui ha sempre cercato il capro espiatorio: una volta era l’Europa, un’altra volta erano gli immigrati, una volta erano gli abitanti del Sud”, ha aggiunto.
Fornero ha poi ricordato le origini della Lega e le critiche rivolte agli abitanti del Mezzogiorno: “Era il Sud che soffocava l’Italia, lei che è siciliana se lo dovrebbe ricordare”, ha affermato rivolgendosi all’europarlamentare leghista Annalisa Tardino.
L’attacco di Fornero arriva in un momento di forte tensione per Salvini, già sotto accusa per i continui disservizi nel settore ferroviario.
L’ultimo episodio ha visto ritardi e blocchi sulla linea AV Roma-Firenze, scatenando l’ira delle opposizioni. La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha definito Salvini “il peggior ministro dei Trasporti della Storia”, riprendendo un commento del vicedirettore del Corriere della Sera, Aldo Cazzullo.
Anche il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ha attaccato Salvini, definendolo “incapace” e attribuendogli la responsabilità dei continui guasti.
Il sogno (infranto) del ministero dell’Interno
Nonostante le critiche, il leader della Lega sembra guardare al futuro con ambizioni ben precise. Dopo l’assoluzione nella vicenda Open Arms, il leader della Lega avrebbe espresso il desiderio di un rimpasto di governo per tornare al ministero dell’Interno.
Tuttavia, la premier Giorgia Meloni ha subito bloccato ogni tentativo, lasciando Salvini alle prese con i problemi infrastrutturali.