Ema: "Le due dosi proteggono dalla variante Delta"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ema: “Le due dosi proteggono dalla variante Delta”

Vaccino Covid

L’Ema sulla variante Delta: “Le due dosi neutralizzano la mutazione. Continuare con le vaccinazioni”.

ROMA – L’Ema è ritornata a parlare della variante Delta. “I nostri dati – ha detto Marco Cavalieri riportato dall’Ansamostrano che due dosi dei quattro vaccini approvati proteggono contro la mutazione registrata in India e si tratta di indicazioni sicuramente molto rassicuranti. Per questo motivo consigliamo di continuare a vaccinare con particolare attenzione alle persone più vulnerabili e gli anziani“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cavalieri (Ema): “La strategia eterologa è sicura”

Cavalieri è parlato anche del mix di vaccinazioni deciso dall’Italia. “Attualmente – ha detto il rappresentante dell’Ema – non siamo in grado di fornire una raccomandazione definitiva sull’uso di diversi vaccini per le due dosi, ma i dati preliminari di studi effettuati in Spagna e Germania mostrano una buona risposta immunitaria e nessun problema di sicurezza“.

“La strategia di vaccinazione eterologa – ha aggiunto – ha storicamente dimostrato di essere di successo e per questo utilizzata anche per altri vaccini. E possiamo dire che ha una solida logica scientifica”.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Cavalieri sul passaporto di cure: “Primi pareri attesi entro fine anno”

Cavalieri ha parlato anche del passaporto di cure deciso dall’Unione Europea per poter combattere il coronavirus: “Tutti e cinque i trattamenti selezionati dalla Commissione europea nell’ambito della sua strategia terapeutica e sono attualmente in fase di revisione da parte dell’Ema. Il lavoro continuerà anche durante l’estate e i primi pareri sono attesi per la fine dell’anno”.

Bruxelles, comunque, spinge per accelerare sull’approvazione e non si esclude la possibilità di una riforma dell’Ema, come anche detto dal premier Draghi, per poter arrivare il prima possibile al via libera a questo pacchetto di cure per poter contrastare l’avanzata del coronavirus e delle varianti, con quella indiana che continua a far paura soprattutto per il fatto che riesce ad aggirare la prima dose ma non il ciclo di vaccinazione completa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2021 18:02

Esplosione all’interno del Commissariato di Polizia di Castellammare di Stabia

nl pixel