Emanuela Orlandi: la compagna di banco Fanello in Commissione
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Emanuela Orlandi, sentita la compagna di banco: “Ancora adesso…”

Mirella Gregori e Emanuela Orlandi

Due compagne di scuola dell’epoca di Emanuela Orlandi sono state ascoltate in Commissione d’inchiesta. Le parole.

Non solo il recente sviluppo legato ad una persona indagata relativamente al caso della scomparsa di Emanuela Orlandi. In queste ore, due sue vecchie compagne di scuola sono state ascoltate in audizione in Commissione d’inchiesta. Si tratta di Caterina Fanello e Fabiana Valsecchi, che frequentavano la stessa classe della ragazza al Convitto nazionale Vittorio Emanuele II.

Emanuela Orlandi - Pietro Orlandi
Emanuela Orlandi e Pietro Orlandi – newsmondo.it

Emanuela Orlandi: la compagna di banco in Commissione

“La scomparsa di Emanuela è stata dolorosissima”, sono state queste alcune delle parole della compagna di banco di Emanuela Orlandi, Caterina Fanello, sentita in queste ore in Commissione d’inchiesta e riportate da Fanpage. “Ho sperato di non essere audita, ho già deposto anche in epoca recente con le autorità inquirenti, speravo di aver già contribuito per quello che posso” ha aggiunto ancora la donna.

La Fanello pur rispondendo spesso alle domande con un “non ricordo”, ha anche aggiunto un particolare che la riguarda da vicino: “Gli incubi si fanno ancora adesso, quello che è accaduto a Emanuela poteva capitare a chiunque di noi”.

La scomparsa della ragazza non legata alla scuola

Tra gli altri passaggi delle dichiarazioni della Fanello in Commissione, Fanpage ha riportato alcune paroe relative all’idea che la donna si è fatta sulla vicenda Orlandi. Alla Commissione, la donna ha spiegato: “Non mi viene in mente alcuna criticità riconducibile alla classe che frequentavamo né alla scuola di per sé. Non ho idea di cosa possa essere successo”.

Non solo. Tra le varie risposte date alle domande del senatore Gianni Cuperlo, la Fanello ha anche dato un suo personale ricordo di Emanuela, descrivendola, nnel loro periodo adolscenziale come “molto carina, simpatica, disponibile. A volte studiavamo insieme, ci piaceva fare delle passeggiate e pattinare, ma non ricordo altro”.

Leggi anche
Delitto di Garlasco: “Ha detto la verità”, le immagini dell’impronta a triangolo

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Gennaio 2026 12:56

Delitto di Garlasco: “Ha detto la verità”, le immagini dell’impronta a triangolo

nl pixel