Emergenza caldo in Groenlandia. Le alte temperature hanno portato allo scioglimento di quasi 10 miliardi di tonnellate di ghiaccio in un giorno solo.

NUUK (GROENLANDIA) – Emergenza caldo in Groenlandia. Le alte temperature registrate in questi giorni hanno portato allo scioglimento di molti ghiacciai. Secondo quanto riportato dai media locali ben 10 miliardi di tonnellate di ghiaccio sono diventate acqua in 24 ore. L’allarme è stato lanciato dall’Istituto Meteorologico della Danimarca (di cui lo Stato è territorio semi-autonomo).

I numeri

A dare un’idea dei ‘danni’ provocati dall’emergenza caldo sono i numeri che l’Istituto Meteorologico ha messo a disposizione di tutti gli esperti e non solo. Nel mese di luglio sono 197 i miliardi di tonnellate che si sono sciolti anche se il record giornaliero si è ottenuto nella giornata di mercoledì 31 luglio.

Dati che confermano il surriscaldamento globale. Temperature che continuano ad alzarsi mettendo in serio pericolo l’esistenza di Stati come la Groenlandia che proprio di ghiaccio vivono. I numeri evidenziati dall’Istituto Meteorologico lanciano un chiaro allarme per lo Stato nordico visto che, facendo un paragone, il ghiaccio diventato acqua equivale allo svuotamento di 400mila piscine olimpioniche. Bisogna trovare al più presto una soluzione per provare a mettere fine a questa emergenza.

Le previsioni

E il futuro non è roseo. Secondo quanto riferito dall’Istituto Meteorologico di Danimarca, il caldo e il clima soleggiato dovrebbe proseguire anche per i prossimi mesi e perciò il rischio di una perdita ancora maggiore di ghiaccio è molto alto.

Una situazione che mette in serio pericolo il futuro della Groenlandia. Il riscaldamento climatico sta creando diversi danni all’intero pianeta e i primi a subire problemi potrebbero essere proprio gli Stati del Nord. La speranza resta quella di riuscire a trovare una soluzione il prima possibile per consentire di fermare questa emergenza che ogni giorno diventa sempre più grande.

fonte foto copertina https://twitter.com/ursulabassi

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
cambiamenti climatici Emergenza caldo esteri Groenlandia

ultimo aggiornamento: 04-08-2019


Polonia, arcivescovo di Cracovia shock: “La comunità Lgbt è come una epidemia”

Usa, strage in Texas: sparatoria in un centro commerciale, 20 morti