Emergenza caldo in Italia, bollino rosso in diverse città
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Emergenza caldo in Italia, bollino rosso in diverse città

Emergenza caldo

Nuova ondata di caldo torrido in Italia. Il ministero della Salute ha emesso il bollino rosso per diverse città.

ROMA – Seconda ondata di caldo in Italia per questa estate anomala. Da oggi, 30 luglio, fino a mercoledì 1° agosto l’intera penisola sarà colpita da giornate di forte afa che potrebbero creare problemi a bambini e anziani. Il ministero della Salute ha emerso il bollino rosso per diverse città: Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Genova, Perugia, Pescara e Rieti.

Le temperature in questa città, ma anche in altri comuni d’Italia, supereranno abbondantemente i 30° con le persone malate, i bambini e gli anziani che sono le persone più a rischio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Emergenza caldo in città: sarà una settimana afosa

L’estate è entrata nel suo clou e ci aspetta un ingresso nel mese di agosto molto caldo. Stando a quanto riportato dai siti meteo, le regioni più colpite saranno quelle del Centro-Nord e la Sardegna, dove le temperature potrebbero raggiungere anche i 40°. Molta attenzione anche al rischio incendi che in questa settimana potrebbero essere diversi per l’alto tasso di umidità.

Le città che saranno colpite maggiormente dall’ondata di caldo saranno Verona, Bologna e Firenze dove si potranno raggiungere o superare i 37° per 3-4 giorni consecutivi. Molta attenzione anche a Roma, Milano, Bolzano, Cagliari e Piacenza con il termometro che sembra destinato a segnare almeno 36°.

Sarà una prima settimana di agosto all’insegna del caldo ma si dovrebbe trattare di un caso isolato. Dalla seconda ci aspetta un nuovo ritorno di piogge e le temperature dovrebbero scendere almeno di 10°. L’estate continua a fasi alterne tra bassa e alta pressione. Il caldo fa nuovamente capolino sul Bel Paese, con il primo weekend dell’ultimo mese estivo che sarà all’insegna dell’afa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Luglio 2018 18:12

Operazione Domus, in manette il sindaco di Guardia Piemontese

nl pixel