Emergenza freddo a Roma, senzatetto trovato senza vita in un parco
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Emergenza a Roma, cresce il numero dei senzatetto morti a causa del freddo

Emergenza a Roma, il freddo continua a mietere vittime tra i senzatetto della Capitale. La Croce Rossa: servono soluzioni e strutture permanenti.

È emergenza freddo a Roma, dove un altro senzatetto ha perso la vita sul suo giaciglio di fortuna, allestito in un parco della Capitale. Sul corpo dell’uomo non sono stati trovati segni di violenza. La morte è sopraggiunta dunque per cause naturali legate probabilmente alle temperature rigide.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Emergenza freddo a Roma, senzatetto trovato senza vita

Il senzatetto, l’ennesimo morto a causa del freddo, è stato trovato senza vita nel Parco della Resistenza. Sembra che proprio lì trascorresse le notti, su un giaciglio di fortuna e con poche coperte che non lo hanno protetto dalle temperature rigide delle fredde notti capitoline.

L’uomo è stato trovato senza vita, con pochi indumenti e poche coperte a disposizione. Accanto al giaciglio di fortuna diverse bottiglie di alcolici, probabilmente usati anche per provare a riscaldarsi.

Ambulanza
fonte foto

La Croce Rossa lancia l’allarme: siamo di fronte a una vera e propria emergenza

I vertici della Croce Rossa capitolina hanno lanciato l’allarme su una situazione di emergenza che, qualora non dovesse essere risolta, potrebbe portare a un progressivo aggravamento del bilancio. Nonostante l’impegno della CR e delle associazioni di volontariato, per fare fronte alla situazione servirebbe un impegno concreto anche da parte del Comune di Roma.

Se le associazioni riescono a portare da mangiare a quasi tutte le persone che vivono per le strade della Capitale, garantire a tutti protezione dal freddo è un’impresa ben più ardua che necessita di una collaborazione tra le istituzioni e il mondo del volontariato.

È urgente trovare soluzioni a partire da quella che la nostra città si doti di altre strutture di ricovero permanenti. In assenza di quelle soluzioni strutturali che sono necessarie e che continuiamo a sollecitare da tempo, in queste ore va affrontata quella che appare una vera e propria emergenza“, le parole di Debora Diodati, presidente della Croce Rossa di Roma.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2019 17:47

Critica un bar di Monza su Google, la risposta shock del gestore del locale

nl pixel