Rifiuti a Roma, si dimette CdA di Ama. Zaghis nuovo amministratore

Rifiuti a Roma, si dimette CdA di Ama. Zaghis nuovo amministratore

Nuova emergenza rifiuti a Roma. Scaduta la maxi-proroga con la situazione che ormai è al collasso. La Raggi: “Mi hanno lasciata sola”.

ROMA – Nuova emergenza rifiuti a Roma. Il 30 settembre, infatti, è scaduta la maxi-proroga con i camion che non hanno più un posto dove poter scaricare la spazzatura. Nella giornata del 1 ottobre il Cda di Ama ha presentato le proprie dimissioni.

Roma, si dimette il Cda di AMA

Il Consiglio di Amministrazione di AMA si è dimesso in seguito agli scontri con il Comune di Roma, infiammatosi per i 18 milioni avanzati sui servizi cimiteriali.

Fonte foto: https://www.facebook.com/daniele.garbo

Zaghis nuovo amministratore unico di Ama

Il Consiglio di Amministrazione di AMA ha presentato le dimissioni il 1 ottobre 2019.

Il Campidoglio ha comunicato che Virginia Raggi ha scelto Zaghis come nuovo amministratore unico di AMA.

“La sindaca di Roma Virginia Raggi ha individuato in Stefano Zaghis il nuovo amministratore unico di Ama spa. La Sindaca ha dato mandato agli uffici di avviare la procedura per la nomina”.

Il salva-Roma

Nelle prossime ore il Campidoglio dovrebbe rinnovare il cosiddetto Salva-Roma che consentirà di smaltire la spazzatura in attesa che gli impianti della città e gli accordi con le altre Regioni ritornino in vigore.

Si tratta di una soluzione ‘tampone’ visto che l’accordo dovrebbe durare circa un mese. In questo periodo i camion Ama potranno utilizzare gli impianti a pieno regime ma la situazione è al collasso anche se si spera di risolvere l’emergenza in poco tempo.

VIRGINIA RAGGI

Emergenza rifiuti a Roma, la Raggi: “Mi hanno lasciata sola”

L’emergenza rifiuti non si ferma a Roma con Virginia Raggi che ha detto di essere stata “lasciata sola” ad affrontare questa situazione. “Avrei avuto bisogno dell’intervento di tutte le istituzioni – ha scritto su Facebook la sindaca – ma non è stato fatto e mi sono dovuta arrangiare“. Una situazione non semplice da risolvere visto che ormai i cassonetti sono al collasso.

Di seguito il video con le dichiarazioni di Virginia Raggi

Roma nel caos, binari usurati

Ma l’emergenza riguarda anche i trasporti. Alle 14 di lunedì 30 settembre 2019 un tram della linea 19 è deragliato nei pressi del piazzale Belle Arti. Fortunatamente non ci sono stati feriti con i passeggeri che sono scesi dal mezzo subito dopo l’incidente. E’ stato immediatamente attivato il servizio navetta per permettere a tutti i passeggeri di raggiungere le loro destinazioni.

L’Atac ha aperto un’indagine interna per cercare di capire i motivi di questo incidente che dovrebbe essere stato causato dall’usura dei binari. Un’emergenza che sembra essere senza fine.