Emergenza rifiuti a Roma, l'ordinanza della Regione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Emergenza rifiuti a Roma, l’ordinanza della Regione

Nicola Zingaretti

La Regione ha firmata un’ordinanza per combattere l’emergenza rifiuti a Roma. Una settimana di tempo per pulire la Capitale.

ROMA – E’ emergenza rifiuti a Roma. Tonnellate e tonnellate di spazzatura in strada con cassonetti strapieni e cattivo odore in diverse zone della Capitale. La sindaca Raggi aveva dato la colpa alla Regione che, nelle ultime ore, ha firmato un’ordinanza per cercare di ripulire la città nel più breve tempo possibile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Emergenza rifiuti a Roma, l’ordinanza della Regione

Come riportato da AGI, la Regione Lazio ha firmato un’ordinanza con la quale invita Ama a raccogliere entro una settimana tutti i rifiuti che sono fuori dai cassonetti. L’azienda, inoltre, nel giro di 72 ore dovrà dotarsi di 300 nuovi cassonetti stradali mentre in 7 giorni dovrà trovare il suo parco mezzi per velocizzare la raccolta della spazzatura in tutta la città.

Ma dalla Regione fanno sapere all’Ama che ha solo 48 ore di tempo per raccogliere i rifiuti presenti e disinfestare le zone più sensibili della città quindi quelle adiacenti a scuole, mercati rionali, esercizi commerciali del settore ristorazione e strutture sanitarie.

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti

Emergenza rifiuti a Roma, il governatore Zingaretti: “Ordinanza non punitiva”

I motivi di questa ordinanza sono stati spiegati da Nicola Zingaretti in conferenza stampa: “Non crediamo sia un’ordinanza punitiva – si difende il presidente della Regione – ma ha come primo obiettivo quello di rendere più efficace il sistema. Il problema è storico e va superato. Una Capitale non può dipendere nel suo ciclo dei rifiuti dalla disponibilità di altre città o addirittura di altri Stati Europei“.

Questa ordinanza – conclude Zingaretti – è un grande atto di responsabilità. La città deve dotarsi di un’impiantistica moderna e autonoma evitando i rischi di andare in emergenza. Non si tratta di un commissariamento ma di un’ordinanza in vigore fino al 30 settembre 2019“.

Di seguito il video con la conferenza stampa di Nicola Zingaretti

Sull'emergenza rifiuti a Roma è arrivato il momento di fare chiarezza. Dalla Regione Lazio come sempre massima collaborazione e massima responsabilità. Ecco cosa prevede l'ordinanza per risolvere con urgenza questa situazione, segui la diretta

Pubblicato da Nicola Zingaretti su Venerdì 5 luglio 2019

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:11

Anm contro Salvini: “I giudici non rispondono alle esigenze del governo”

nl pixel