Tragedia nel Foggiano, travolto e ucciso l'ex senatore Emiddio Novi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tragedia nel Foggiano, travolto e ucciso l’ex senatore Emiddio Novi

Ambulanza

Tragedia a Sant’Agata di Puglia, paesino in provincia di Foggia. L’ex senatore Emiddio Novi è stato travolto dal furgoncino della nettezza urbana.

SANT’AGATA DI PUGLIA (FOGGIA) – Lutto nel mondo della politica pugliese e non solo. È morto tragicamente all’età di 72 anni l’ex senatore di Forza Italia, Emmidio Novi. L’uomo è stato investito nelle prime ore del 24 agosto 2018 da un cambio della spazzatura a Sant’Agata di Puglia, in provincia di Foggia.

Immediato l’arrivo del personale del 118 che ha cercato di rianimare la vittima ma orma era troppo tardi, il politico è morto sul colpo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Secondo una prima ricostruzione degli inquirenti, il conducente – risultato negativo ai test alcolemici – stava effettuando manovra e non si è accorto della presenza di Novi dietro al mezzo. Fatale l’impatto, con l’uomo che ha perso la vita. Sulla vicenda sta indagando la Procura di Foggia che potrebbe indagare l’autista per omicidio colposo.

Addio a Emiddio Novi, senatore di Forza Italia

La carriera politica di Emiddio Novi è iniziata nel 1994 quando è stato eletto deputato a Napoli. In quella legislazione ha ricoperto i ruoli di vicepresidente del gruppo Forza Italia alla Camera e di capogruppo alla Commissione Giustizia. Due anni dopo ha superato lo scoglio votazioni per il Senato. Ha confermato la presenza a Palazzo Madama sia nel 2001 e che nel 2006, quando ha avuto il ruolo di componente della Commissione lavoro e della Commissione antimafia fino al 2008.

La sua morte ha colpito l’intera cittadina di Sant’Agata di Puglia. “Un grande lutto – ha dichiarato il sindaco Gino Russo, riportato dal sito di Repubblicaper la nostra comunità. Ci stringiamo intorno alla sua famiglia. Novi, pur vivendo da anni a Napoli, è rimasto legato al suo paese d’origine. Nel giorno dei funerali proclameremo lutto cittadino“.

Di seguito il video con alcune dichiarazioni di Emiddio Novi

fonte foto copertina https://twitter.com/RosarioLavorgna

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2020 17:25

Caso Diciotti, Bruxelles a Di Maio: “Le minacce non portano da nessuna parte”

nl pixel