A Fontanelice, in provincia di Bologna una frana ha travolto un’abitazione dove è rimasto intrappolato un uomo.
Questa mattina è crollata un’abitazione a Fontanelice, piccolo comune della città metropolitana di Bologna, a causa di una frana causata dal maltempo. Le incessanti piogge hanno provocato l’esondazione di fiumi nel Bolognese e nel Ravennate. I Vigili del fuoco intervenuti sul posto hanno subito constatato che una persone era rimasta intrappolata tra le macerie.
Sul posto sono state inviate dalla Toscana anche le squadre del team Usar dei vigili del fuoco (Urban Search and Rescue) specializzate in ricerca e soccorso in ambiente urbano tra le macerie di edifici. I disagi provocati dal maltempo stanno facendo registrare le centinaia di segnalazioni e interventi dei vigili del fuoco. Nel frattempo sono state evacuate le persone a Faenza e in provincia di Forlì per esondazioni di fiumi e per le frane.
Morto annegato un uomo in bici
Nello stesso paesino di Fontanelice, prima del crollo, alcune abitazioni erano rimaste isolate a causa di frane che hanno fatto collassare il manto stradale delle vie di accesso al paese. Nell’area ci sono state varie frane che hanno messo in pericolo diversi edifici. Travolto dalle acque del fiume Senio esondato, a Castel Bolognese, in provincia di Ravenna è morto un uomo di oltre 80 anni.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo sarebbe andato in bicicletta in una strada che era stata chiusa per precauzione e sarebbe morto annegato. “E’ una situazione molto difficile, è crollato un pezzo di argine e abbiamo evacuato una frazione predisponendo il palazzetto per l’accoglienza”, ha detto all’ANSA Luca Della Godenza, sindaco di Castel Bolognese. “Abbiamo chiuso le scuole per precauzione – prosegue il sindaco – e ci sono grossi disagi agli spostamenti per lo stop dei treni e per l’acqua che ha invaso la via Emilia”.