Cinema in lutto: addio ad una delle star di James Bond

Cinema in lutto: addio ad una delle star di James Bond

Il mondo del cinema è in lutto per la morte del celebre attore messicano protagonista anche di James Bond. Addio a Emilio Echevarria.

Triste lutto nel mondo del cinema: è morto all’età di 80 anni il famoso attore messicano Emilio Echevarria, celebre protagonista di numerosi film, sia nazionali che internazionali, tra cui James Bond in 007 – La morte può attendere. L’uomo era una vera e propria leggenda in Messico grazie anche al ruolo del sicario in ‘Amores perros’.

Morto Emilio Echevarria: il lutto

Il mondo del cinema piange la drammatica scomparsa di Emilio Echevarria, celebre attore messicano, deceduto all’età di 80 anni. Echevarria è stato protagonista di numerosi film, tra cui il celebre 007 – La morte può attendere.

L’attore, da quanto si apprende dall’Accademia messicana delle arti e delle scienze cinematografiche, è deceduto lo scorso 4 gennaio 2025, ed era noto per il ruolo del sicario “El Chivo” nel capolavoro di Alejandro G. Iñárritu, ‘Amores perros’ (2000). L’uomo era apparso anche in altri classici del cinema messicano come ‘Y tu mamá también’ (2001) di Alfonso Cuarón e ‘Babel’ (2006).

La carriera

Nato nel 1944 a Città del Messico, Echevarría aveva iniziato la sua carriera di attore alla fine degli anni ’70. Era riuscito ad essere per ben tre volte candidato all’Ariel Award.

Tra i suoi ruoli più celebri, come anticipato, quello dell’enigmatico Raoul, direttore di una fabbrica di sigari dell’Avana e agente britannico, nel film di James Bond 007 – La morte può attendere (2002) e non solo.

L’attore ha interpretato il presidente messicano Antonio López de Santa Anna in The Alamo (2004), diretto da John Lee Hancock, oltre che quello del sicario “El Chivo” nel capolavoro di Alejandro G. Iñárritu, ‘Amores perros‘ (2000).

Il defunto 80enne lascia la figlia, l’attrice Lourdes Echevarría, che continuerà a portare in alto il nome della famiglia nel mondo del cinema.