La morte di Emilio Fede ha scosso il mondo della televisione e del giornalismo. Ecco cosa è accaduto nei suoi ultimi giorni di vita.
Sono ore di grande tristezza per la morte di Emilio Fede arrivata martedì 2 settembre 2025. Il noto giornalista e volto tv aveva 94 anni ed è deceduto con le sue figlie accanto. Proprio una di loro, Sveva, ha parlato al Tg1 rivelando come l’ex direttore del Tg4 abbia vissuto gli ultimi giorni prima del peggioramento delle sue condizioni di salute.

Emilio Fede morto: parla la figlia Sveva
Nelle scorse ore, non appena si era diffusa la notizia del peggioramento delle condizioni di salute di Emilio Fede, sua figlia Sveva aveva spiegato come il padre stelle “lottando come un leone”. Una battaglia che, come noto, purtroppo, a 94 anni, il giornalista non ha vinto. Intervistata dal Tg1, la figlia dell’ex direttore del Tg4 ha spiegato i suoi sentimenti.
“Da figlia, sono felice che abbia incontrato mia madre, che si siano voluti bene, che il loro rapporto li abbia sostenuti nei momenti belli e in quelli difficili che hanno dovuto affrontare”, ha detto. E ancora: “Lui ci ha insegnato a non mollare mai, a tirare su la testa come ha fatto lui. In tutte le difficoltà professionali che hanno rattristato la sua vita, non si è mai lasciato andare”.
La verità sugli ultimi giorni di vita
Proprio Sveva Fede ha spiegato al telegiornale tutta la verità relativa agli ultimi giorni di vita del padre. Come ben sappiamo, infatti, il giornalista si trovava in una RSA, precisamente era ricoverato nella Residenza San Felice di Segrate. Da quanto si apprende, l’uomo sarebbe stato piuttosto sereno, al netto di quello che sarebbe stato l’imminente futuro.
“Ha lottato molto fino in fondo”, ha detto la figlia del compianto giornalista sugli iltimi giorni vissuti. “Se n’è andato tranquillo perché sapeva di raggiungere la mamma. Quest’ultimo periodo è stato bello, ha fatto un bell’ultimo percorso di vita”. Insomma, Fede ha detto addio alla sua famiglia e al mondo intero con serenità e la consapevolezza di aver vissuto 94 anni nel modo migliore possibile, tra alti e bassi, quelli che hanno tutti.