Emissioni auto diesel: nuova tecnologia Bosch le riduce del 90%
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Emissioni auto, Bosch lavora ad un diesel ‘pulito’

Emissioni Auto Diesel

Testato su una Golf GTD, il nuovo sistema sviluppato dall’azienda tedesca si è rivelato straordinariamente efficace, riducendo le emissioni auto diesel ad un decimo dei limiti attuali.

L’industria automobilistica è ormai da anni impegnata verso l’implementazione di una mobilità sostenibile, attraverso lo sviluppo di tecnologie che riducano o abbattano le emissioni inquinanti. In tal senso, dalla Germania arrivano alcune significative novità. Come riportato da un’agenzia ANSA, infatti, la Bosch sarebbe riuscita a mettere a punto un sistema in grado di abbattere drasticamente le emissioni CO2 dei motori diesel.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I primi test su una Volkswagen

Volkmar Denner, CEO di Bosch, è intervenuto nel corso della presentazione del bilancio di Renningen, sottolineando come “il problema delle emissioni di ossido di azoto è tecnicamente risolvibile“. E, stando a quanto riferito dagli organi di stampa in Germania, l’azienda che ha legato il proprio nome allo sviluppo dei motori diesel pare essere sulla buona strada in tal senso.

I tecnici Bosch hanno semplicemente aggiornato la tecnologia esistente, senza aggiungervi alcun elemento innovativo (così da poter anche contenere i costi di sviluppo). Un nuovo sistema di gestione dei gas di scarico e un aggiornamento del software per il controllo delle emissioni hanno restituito risultati estremamente positivi.

I test emissioni auto per monitorare il comportamento del nuovo sistema sono stati svolti utilizzando una Volkswagen Golf GTD, spinta da un motore a quattro cilindri da 1.7 litri, in quanto in grado di riprodurre il comportamento di tutti i propulsori diesel utilizzati attualmente dalla Volkswagen. Il dispositivo che permette fisicamente di registrare i dati sulle emissioni e di valutare l’impatto ambientale del propulsore è una vistosa cassetta – del valore di 150mila euro – montata sul retro della vettura, che ha il compito di raccogliere i dati che poi vengono mostrati su un display del quadro della strumentazione.

Emissioni Auto Diesel
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/drivingspirit/6280907005

I risultati dei test sul sistema Bosch di riduzione emissioni CO2

I riscontri, come detto, sono stati estremamente positivi. Le nuove soluzioni adottate da Bosch permettono la riduzione delle emissioni auto in modo da rispettare sia i limiti attuali che quelli che verranno imposti a partire dal 2020. I test infatti hanno registrato livelli di emissioni di CO2 pari circa ad un decimo del massimo consentito, ossia 13 g/km contro 120 g/km. Questi risultati sono stati resi possibili grazie ad alcuni accorgimenti che hanno riguardato in particolare il sistema di iniezione del gasolio; inoltre, i tecnici Bosch hanno rivisto il posizionamento del sistema di post-trattamento dei gas di scarico rispetto alle camere di combustione. Infine, è stato introdotto un dispositivo per la gestione della temperatura del motore, incluso lo scarico.

Il risultato di questi interventi è che la centralina può far rientrare i gas surriscaldati così da mantenere la temperatura dei dispositivi di trattamento delle emissioni alla temperatura ideale per il loro corretto funzionamento. Come spiegato da Rolf Bulander, CEO della Divisione Sostenibilità, “per abbattere le emissioni è necessario mantenere al massimo la temperatura del Denoxtronic e del catalizzatore SCR. Ci siamo riusciti riciclando i gas di scarico, una soluzione a costo zero“.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/walterbjoern/2549611266/sizes/l

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/drivingspirit/6280907005

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2018 18:24

Lamborghini Egoista: scheda tecnica della concept car del 2013

nl pixel