Emma Marrone è single e vorrebbe diventare madre, ma in Italia non è possibile: lo sfogo della cantante salentina.
Sei una donna single? Scordati di diventare madre. Questa la sintesi di uno sfogo piuttosto clamoroso della cantante salentina Emma Marrone. Intervistata da Michela Murgia per Vanity Fair, l’artista classe 1984 ha raccontato il suo punto di vista su tematiche delicate come quelle relative alla famiglia, alla gestazione per altri, alla maternità surrogata, lasciandosi andare a una critica abbastanza evidente al modo di gestire questo tipo di problematiche in Italia.
Ormai prossima ai quarant’anni, la Brown vorrebbe infatti cominciare a ‘metter su famiglia’. Non trovando però un uomo giusto per farlo, non le è possibile in alcun modo avere dei figli. E questo per lei è totalmente ingiusto in una società che dovrebbe assicurare diritti e doveri a chiunque, andando oltre l’idea canonica di famiglia, ma cercando di puntare su ideali più ‘umani’ come quelli di condivisione e comunità.
Emma Marrone single e felice: la confessione della cantante
L’amore non è uno scherzo. Possiamo cantarlo, possiamo raccontarlo, possiamo descriverlo, ma viverlo è un’altra cosa. Trovare la persona giusta da avere accanto per tutta la vita, o per una buona parte della propria esistenza, la persona adatta a mettere al mondo un’altra vita, non è per nulla semplice. Non che a Emma non manchi mai avere una figura al suo fianco, anche banalmente la sera quando torna a casa o si infila nel letto. Ma questo non vuol dire che si debba accontentare di chiunque.
Questo è il suo pensiero, giusto o sbagliato che sia. Il suo scopo è realizzare se stessa nella vita, non trovare un partner. Non ha l’ansia di avere un uomo accanto. Da tempo è single ed è felice, anche perché non si sente sola, ma inserita in tante famiglie. Spiega l’artista salentina: “Dopo tanti anni considero famiglia anche quella professionale, perché i legami che si creano lavorando insieme sono fortissimi e io sono una persona fedele agli affetti“.
Per carattere, ammette l’ex stella di Amici, rimanere senza un partner per lei è possibile, ma non senza una comunità di persone che le vogliono bene senza chiedere nulla in cambio, e a cui lei vuole bene senza alcun secondo fine. E questo non sempre è possibile con un uomo. Senza considerare che, dal suo punto di vista, gli uomini della sua generazione sono “deboli e spaventati“, incapaci di accettare delle donne “autonome e forti” come lei. E questo in Italia è un ostacolo insormontabile se si vuole avere dei figli.
Emma vuole dei figli? La cantante chiarisce
Nel corso della stessa intervista, la Brown, attualmente in rotazione radiofonica con il suo ultimo singolo, Mezzo mondo, e con la hit estiva Taxi sulla luna con il rapper Tony Effe e gli hitmaker Takagi & Ketra, ha anche ammesso che nella sua vita vorrebbe dei figli. Arrivata a questa età, il pensiero della maternità l’ha più volte sfiorata. E sarebbe anche disposta a mettere al mondo un figlio “da sé“. Ovviamente, però, solo all’estero.
“In Italia devi essere per forza una coppia, ed è una visione della genitorialità medievale“, ha spiegato l’artista, assolutamente contraria ad ogni tipo di imposizione ideologica. Senza troppi giri di parole, l’artista si è quindi chiesta platealmente: “Perché devo avere un partner per essere madre?“. E quindi ha sottolineato come ci sia una netta incoerenza tra la necessità di tornare a fare figli e i mille ostacoli che lo Stato mette a chi davvero vorrebbe realizzare questo desiderio.