Emmanuel, lavora a contratto ma nessun affitto perché è nero
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Emmanuel, lavora a contratto ma nessun affitto perché è nero

casa soldi calcolatrice

I suoi datori di lavoro lo stanno aiutando a cercare un appatamento, ma per Emmanuel sono solo rifiuti a causa del suo colore.

Al giorno d’oggi ancora ci troviamo davanti a casi di inconcepibile razzismo. Accade a Genova dove Emmanuel, che lavora da ormai cinque anni come cuoco con contratto a tempo indeterminato, lotta con delusione con i numerosi rifiuti delle agenzie immobiliari davanti al colore della sua pelle. Anche per i suoi datori di lavoro che cercano di trovargli un appartamento in cui vivere, la missione sembra sempre più difficile.

casa soldi calcolatrice
casa soldi calcolatrice

In ricerca di un appartamento

Un uomo gentile e diligente, con un lavoro in regola di cui si occupa ormai da molti anni. Eppure davanti a tutte le sue referenze, l’essere nero è l’elemento che fa retrocedere qualsiasi agenzia immobiliare. Emmanuel lavora da J’aime les Crêpes in stradone Sant’Agostino, ed è da giorni che insieme ai suoi datori di lavoro sta cercando di trovare un piccolo monolocale al centro di Genova.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I suoi titolari raccontano sulla pagina Facebook del locale: “Devo purtroppo constatare, forse sono troppo inconsapevole di ciò che mi circonda, che un diverso colore della pelle è per molti sgradito. Ci siamo sentiti dire ‘eh ma è nero’, ‘Eh ma ci sono molte donne nel palazzo’, manco fosse uno stupratore seriale. Siamo completamente increduli a tutto ciò”.

“Manu – così lo chiamano i suoi titolari – è un ragazzo straordinario che collabora con noi da ormai cinque anni, possiede regolari documenti, busta paga con contratto indeterminato ma soprattutto si sente parte del nostro quartiere e della nostra città. Siamo veramente inorriditi dalle ultime telefonate che abbiamo fatto. È un post di denuncia e speriamo di trovare qualcuno che abbia un monolocale e senza pregiudizi”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2023 15:23

Ragazzino spinto sotto un treno, arrestati due minorenni

nl pixel